giovedì, Aprile 25, 2024
Associati online

Firenze Artigiana

14 imprese afferenti ai mestieri dell'artigianato artistico e tradizionale del territorio fiorentino presentano i loro manufatti nel cuore di Firenze, nella prestigiosa Sala della Musica del complesso di San Firenze. Le maestranze presenti: ceramica, commesso fiorentino, liuteria, mosaico, oreficeria, pittura su tavola, lavorazione della paglia, tessitura.

I partecipanti

Veronica Balzani

Restauro

Restauratrice

Jole sul Prato

Oreficeria e artigianato artistico

Un gioiello per emozionare, per durare, per commuovere, per accompagnare, per sigillare, per tramandare i ricordi.

Angela Tagani

Artista

Conosciuta per la sua arte originale, creativa e soprattutto innovativa, Angela crea vere e proprie «sculture da indossare», gioielli scultura in bronzo, pezzi unici realizzati a cera persa.

Aquattromanos

Confezione in serie di abbigliamento esterno

Aquattromanos è un servizio di sviluppo prodotto che assiste nella creazione del progetto dei tuoi sogni, aggiungendo il valore delle tecniche e delle connessioni colombiane e italiane.

Studio Ceramico Giusti

Ceramica

Lo Studio Ceramico Giusti è una Bottega Scuola di ceramica, si compone dell'atelier ove si creano gli oggetti e di uno show room dove si possono vedere gli oggetti finiti e anche acquistarli. Sandra e Stefano Giusti lavorano la ceramica dal 1980.

Diamantina Palacios

Moda

Diamantina Palacios disegnatrice tessile, fondatrice del marchio che porta il suo nome, è una stilista che disegna e crea solo pezzi unici, versatili, lineari, facili da indossare, partendo dai tessuti che tesse al telaio, stampa a mano o crea infeltrendo il vello di lana. Utilizza fibre, tessuti e tinture tutti naturali. La visione del design è una filosofia di vita in cui il consumismo consapevole e i suoi progetti tessili si incontrano con la comunità, il benessere, l'impatto sociale e la cura dell'ambiente

Maria Gaia Piccini

Gioielleria

Gioielli dinamici e contemporanei con geometrie simboliche e giocose ed in particolare triangoli e cerchi intercambiabili. Un solo oggetto dalle molteplici possibilità: da orecchino a pendente, da pendente a bracciale.

Anna Maria Ermini

Oreficeria

Le sue creazioni uniscono tecniche antiche a quelle moderne con utilizzo di pietre preziose oro e argento.

Bottega scuola per l'Artigianato Liutario

Liuteria

Giuliano Merlini si avvicina alla liuteria all’ età di 17 anni. Dal 1996 ha una attività in proprio di costruzione e restauro degli strumenti ad arco e a pizzico.

La nuova Musiva

Commesso Fiorentino

Le pietre vengono lavorate come per realizzare un puzzle, in cui l' assemblaggio cioè la commettitura tra le varie sezioni di pietra deve essere estremamente precisa, per poter ottenere un risultato simile ad una pittura. Questa parte del lavoro è così importante da dare origine al nome di “commesso fiorentino” termine con il quale ancora oggi viene chiamato a Firenze il mosaico fiorentino.

Fondazione Arte della Seta Lisio Firenze

Tessitura

FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO Erede della manifattura fondata da Giuseppe Lisio a Firenze nel 1906, ha lo scopo istituzionale di mantenere in vita e tramandare l’arte della tessitura a mano in seta, oro e argento, attraverso la produzione, le attività didattiche e culturali.

Silvia Logi Artworks

Mosaico Contemporaneo

Silvia Logi è un’artista autodidatta fiorentina. L’inizio del suo percorso coincide con l’intuizione che i materiali che trovava in natura potevano divenire le particelle elementari di opere che già prendevano forma nella sua testa, componendo gli stessi elementi naturali in forme sempre diverse.

Di sogni dipinti by Beatrice

Ceramica

Beatrice, una pittrice e un'operatrice olistica. Nel suo studio, ogni giorno, aggiunge i colori alle parole e ai sogni.