Mostra Internazionale dell’Artigianato

Le proposte CNA per MIDA 2020

Eccellenze in Mostra –> Scopri di più

Organizziamo una collettiva di artigianato artistico alla Lorenese ed un’esposizione tradizionale allo Spadolini.

1) L’area del padiglione Spadolini-piano terra
I soci potranno acquistare spazi per l’intero periodo dell’esposizione (minimo 6 mq), con tassa di iscrizione azzerata. I soci con impresa avente sede nella Città metropolitana di Firenze, inoltre, potranno recuperare il 50% delle spese sostenute grazie ai contributi camerali cui si accede tramite bando (compilazione della domanda a cura di CNA). Le imprese che aderiscono ad Ebret possono inoltre usufruire di un ulteriore contributo pari al 10% delle spese sostenute. I soci potranno esporre e vendere le loro produzioni.

2) L’Area della Palazzina Lorenese

L’area, riservata all’artigianato artistico, prevede l’esposizione e la vendita delle produzioni. Requisito obbligatorio è che gli artigiani mostrino dal vivo le fasi della lavorazione del loro prodotto. E’ possibile acquistare spazi di 5 o 10 mq per l’intera durata della Mostra oppure per i periodi 24-27 aprile e 28 aprile-1 maggio con tassa di iscrizione azzerata. I soci con impresa avente sede nella Città metropolitana di Firenze, inoltre, potranno recuperare il 50% delle spese sostenute grazie ai contributi camerali cui si accede tramite bando (compilazione della domanda a cura di CNA). Le imprese che aderiscono ad Ebret possono inoltre usufruire di un ulteriore contributo pari al 10% delle spese sostenute.

Artigianato del Gusto –> Scopri di più

Abbiamo organizzato un’esposizione per valorizzare due comparti, uniti dal filo rosso dell’alta qualità.

1) L’agroalimentare con la produzione di quel cibo di qualità che affonda le sue radici nella migliore tradizione gastronomica toscana, ma sa al contempo innovare e stare al passo con i tempi, facendo proprie le nuove tendenze del gusto che guardano alla filiera corta, al recupero di materie prime territoriali, alla valorizzazione degli alimenti “cult” della dieta mediterranea.

2) La ceramica artistica.

Al piano attico del padiglione Spadolini CNA accoglierà  così “Artigianato del Gusto”, una collettiva di produzioni dell’agroalimentare (da guardare, assaggiare ed acquistare) arricchendola con un’esposizione di ceramiche legate alla tavola che costituiscono un’avanguardia italiana ed europea in quanto certificate “Moca”, ovvero rispettose delle nuove regole UE di compatibilità con gli alimenti eppure artistiche, come da tradizione fiorentina.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato rappresenta una delle principali e più autorevoli iniziative volte a tutelare e a promuovere l’artigianato in ambito europeo e internazionale.

La Mostra, inaugurata nella sua veste nazionale nel 1931 e giunta quest’anno alla sua  83° edizione, è la prima fiera dell’artigianato certificata in Italia. Ha ottenuto nel 1952 la denominazione internazionale.

La Mostra si è trasferita definitivamente nell’attuale e suggestiva sede della Fortezza da Basso alla fine degli anni ’70. Ha quindi conosciuto una progressiva espansione e crescente fama nel corso dei decenni.

Sono punti di forza della Mostra la stimolante sede, l’organizzazione, la creazione di percorsi suggestivi che immergono il visitatore nel mondo dell’artigianato a 360°. E certamente i circa 600 espositori, produzioni artigianali afferenti a ogni settore manifatturiero, così come la presenza di imprese partecipanti da tutto il mondo che ampliano e completano il panorama espositivo della Mostra.

Tutti questi aspetti rendono oggi la Mostra un vero e proprio appuntamento globale  dedicato all’artigianato.

Per maggiori informazioni visita il sito della Mostra

MIDA 2019

Certamente degna di nota è stata la 83° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Firenze Fiera, l’ente organizzatore della Mostra, ha promosso, assieme ad Artex, alle associazioni di categoria e a tutti i soggetti dediti alla valorizzazione dell’artigianato, un percorso di riqualificazione della Mostra stessa.

Particolarmente significativa è stata l’istituzione di un comitato scientifico avente il compito di selezionare le imprese partecipanti e allo stesso modo la rinnovata attenzione alle produzioni del territorio fiorentino e toscano. Tutto questo ha concorso alla realizzazione di un’edizione di assoluta qualità con espositori di alto livello.

Anche CNA Firenze Metropolitana, con l’obiettivo di coadiuvare da protagonista tale progetto di rinnovamento, ha organizzato un intero padiglione sotto le insegne di “Artefacendo”.

CNA Firenze Metropolitana ha coinvolto piccole imprese fiorentine che hanno quindi potuto partecipare alla Mostra, eseguendo anche lavorazioni dal vivo. Infine hanno potuto, soprattutto, far conoscere i loro prodotti a un pubblico vasto, variegato e di estrazione internazionale.