Assegno unico figli 2022: importi, requisiti Isee e come richiederlo

Di seguito le informazioni relative all’assegno unico e universale (AUU) per i figli a carico e alle modalità per ottenerlo.

Si tratta di un beneficio economico che diventerà operativo dal 1° marzo 2022 e che verrà liquidato mensilmente direttamente dall’INPS, a fronte di presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda.

La domanda per ottenrlo può però essere presentata già da questo mese.

La domanda dovrà avere periodicità annuale e riguarderà il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo.

L’entità dell’assegno mensile varierà in funzione della composizione del nucleo familiare e della condizione economica dello stesso, anche da definire in base ai criteri vigenti in materia di ISEE (In caso di genitori non coniugati o non conviventi sarà necessario l’ISEE Figli Minori) e sarà erogato a partire:

• dalla mensilità di marzo per le domande presentate a partire dal 1° gennaio al 30 giugno;
  • dal mese successivo a quello di presentazione per le domande presentate dal 1° luglio in poi.

In assenza di ISEE al momento della domanda, l’assegno spetterà sulla base dei dati auto dichiarati nel modello. In assenza di ISEE o con ISEE superiore a .40.000,00 euro, verrà erogato l’importo minimo (.50,00 euro mensili per i figli minorenni, 25,00 euro mensili per i maggiorenni).

La domanda dovrà essere presentata da un solo genitore, che deve indicare se la prestazione dovrà essere erogata al 50% fra i due genitori, oppure, previo accordo fra gli stessi, al 100% al richiedente..

L’assegno spetta:

• ai nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e decorre dal settimo mese di gravidanza (la domanda dovrà comunque essere presentata/integrata dopo la nascita del bambino entro i 120gg dalla nascita);
  • senza limiti di età per ciascun figlio disabile;
  • a ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età, in presenza di una delle seguenti condizioni alternative:
  1. l figlio maggiorenne a carico frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea;
  2. svolga un tirocinio;
  3. svolga un’attività lavorativa con un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro;
  4. sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego oppure svolga il servizio civile universale.

Per i figli disabili è previsto:

• incremento da 50 a 80 euro mensili della maggiorazione per i figli disabili tra 18 e 21 anni;
  • possibilità, per i genitori di figli disabili con più di 21 anni, di continuare a fruire della detrazione fiscale per figli a carico, pur percependo l’assegno.

L’Assegno Unico Universale sostiuisce:

• assegno Nucleo Familiare;
  • detrazioni per Figli fino a 21 anni;
  • premio alla nascita;
  • bonus bebè;
  • assegno dei Comuni per nuclei con almeno 3 Figli.

La domanda può essere presentata solo ai soci del Sistema CNA  (soci CNA, soci CNA Cittadini, soci CNA Pensionati) attraverso il Patronato EPASA-ITACO compilando questa scheda e rispedendola a assegnounico@firenze.cna.it insieme a copia della carta di identità del richiedente, a questa delega compilata e firmata, oltre alla copia del verbale di invalidità in caso di figli disabili e alla ricevuta del Bonifico di 10 euro (costo del servizio) intestato a Patronato Epasa Itaco, IT22O0538702802000035363776, causale Servizio AUU.

I privati che non fanno parte del Sistema possono comunque avvalersi del servizio iscrivendosi a CNA Cittadini (costo 25 euro), eseguendo un bonifico complessivo di 35 euro, specificando in causale Servizio AUU + Iscrizione CNa Cittadini.   Per ogni informazione è possibile rivolgersi a: 0552651696 – assegnounico@firenze.cna.it