La certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro

Webinar il 1 marzo, ore 17

La certificazione della parità di genere è l’attestazione che viene riconosciuta ai datori di lavoro che abbiano attuato politiche e misure concrete per ridurre il divario tra uomini e donne e favorire l’empowerment femminile a livello aziendale, migliorando la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.

Al fine di promuovere l’adozione della certificazione da parte delle imprese, il Sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione. Nello specifico, alle aziende private in possesso della certificazione è concesso:

1. un esonero dal versamento di una percentuale (non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna impresa) dei complessivi contributi previdenziali;
  2. un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti;
  3. una diminuzione della garanzia prevista per la partecipazione alle procedure di gara di contratti pubblici. Le amministrazioni aggiudicatrici possono inoltre istituire sistemi premiali legati al possesso della certificazione di genere.

Abbiamo pertanto organizzato in merito un apposito webinar:

La certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro: cosa è e come ottenerla

mercoledì 1 marzo, ore 17-18, piattaforma Zoom

con Concetta Blois, consulente sistemi gestione e sistemi integrati

e l’introduzione di Monica Baldi, Responsabile Servizio Centrale Consulenza del Lavoro

La partecipazione è completamente gratuita previa iscrizione online a questo link.

Le credenziali di accesso a Zoom saranno inviate prima dello svolgimento dell’appuntamento.