Comune di Firenze proroga i contributi per la sostituzione di veicoli inquinanti

Sono stati riaperti i termini di adesione al Bando volto alla sostituzione dei veicoli più inquinanti con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2023. Con tale proroga la rendicontazione dell’acquisto deve essere effettuata entro il 30 ottobre 2023.

Rispetto alla dotazione iniziale di € 500.000, rimangono ancora oltre €400.000 risorse a disposizione da esaurirsi entro il 30 Giugno 2023. L’erogazione di contributi riguarda l’acquisto di veicoli a minore impatto ambientale di categorie: M1; N1, N2 (fino a 7,5 t); L2e, L5e, L6e e L7e. Il fine del progetto è quello di diminuire l’inquinamento atmosferico.

Beneficiano del nuovo termine per la rendicontazione anche i richiedenti che hanno presentato la domanda di partecipazione al Bando entro il precedente termine del 31/12/2022.

Possono presentare domanda per i contributi i soggetti giuridici sotto elencati:
Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale o operativa nel Comune di Firenze e nei comuni dell’Agglomerato di Firenze (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa);
Lavoratori autonomi titolari di Partita IVA residenti nel Comune di Firenze e nei comuni dell’Agglomerato di Firenze;
Enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore aventi sede legale o operativa in Firenze e nei comuni dell’Agglomerato di Firenze.

Le imprese devono essere iscritte ed attive al Registro Imprese e non devono trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di Amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente.

Sulla rete civica del Comune di Firenze sono reperibili maggiori informazioni qui. A questo link è indicata anche la documentazione necessaria e la procedura per richiedere il contributo.

Per i soci CNA Firenze sono attive diverse convenzioni per l’acquisto di autoveicoli a condizioni vantaggiose.
Registrandosi al sito nazionale Cna servizipiù sarà possibile accedere alle convenzioni con FCA, Citroen, Peugeot e Nissan.