Antiriciclaggio: scatta l’obbligo di comunicare il titolare effettivo

Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 29 Settembre 2023 che introduce il Registro dei titolari effettivi di imprese dotate di personalità giuridica e di persone giuridiche private.

Le imprese hanno quindi l’obbligo di comunicare il titolare effettivo al Registro Imprese, cioè, colui che, direttamente o indirettamente, detiene una partecipazione significativa (oltre il 25%) in un’entità legale, come una società o un’associazione, oppure esercita un controllo effettivo su di essa.

Nel caso di possesso o rappresentanza di una società di capitale (srl, cooperativa, spa o sapa) o una fondazione o associazione riconosciuta, si è tenuti a comunicare al registro imprese il titolare effettivo.

C’è tempo fino all’11 dicembre 2023 per adeguarti. Dopo questa data, la mancata comunicazione del titolare effettivo potrebbe esporti a sanzioni. Nello specifico, per la mancata comunicazione la sanzione amministrativa arriva fino a € 1.032,00.