Riduzioni Tari per Covid-19

Bagno a Ripoli

Sono state confermate per l’anno 2020 le tariffe determinate per l’anno 2019. Di conseguenza, gli avvisi di pagamento per l’anno 2020 e le relative scadenze sono le seguenti:

– acconto nella misura del 50% di quanto dovuto nell’anno 2019 suddiviso in due rate alle seguenti scadenze: 30 settembre e 30 novembre.
– saldo suddiviso in due rate, calcolato con le tariffe 2020 (invariate rispetto a quelle del 2019)  suddiviso in due rate con scadenza al 31 gennaio e 30 marzo 2021.

Per le utenze non domestiche a cui, a causa delle misure di contrasto alla pandemia da Covid-19, è stata imposta la chiusura totale o parziale della propria attività, è stata prevista la riduzione del 25% della parte variabile della tariffa.

Il tutto verrà calcolato e applicato direttamente da Alia

Rufina

Comune di Rufina invita i titolari di attività economiche, che sono stati costretti a chiudere o sospendere la loro attività a seguito dei decreti governativi emanati allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, a presentare apposita dichiarazione, utilizzando questo modello ai fini del riconoscimento di eventuali riduzioni e/o agevolazioni della Tassa sui Rifiuti per il periodo di chiusura.

Il modello debitamente compilato, potrà essere presentato con una delle seguenti modalità:

Posta elettronica certificata: comune.rufina@postacert.toscana.it

E-mail: urp@comune.rufina.fi.it

La data di scadenza di presentazione era il 30 giugno, ma l’amministrazione continua ugualmente ad accettare le richieste.

Pontassieve

Il Consiglio comunale di Pontassieve ha approvato, nella seduta del 30 settembre, la manovra proposta dalla Giunta Comunale relativa a riduzioni e nuove tariffe TARI.

Una misura che vede una riduzione della parte variabile della tariffa del 25% per tutte le attività che sono state chiuse anche solo un giorno nel periodo del lockdown, a seguito degli obblighi di chiusura derivanti da decreti ministeriali.  A questa si aggiunge anche una riduzione strutturale fino al 6% del totale per le utenze non domestiche. Tali agevolazioni verranno applicate a conguaglio sulla prossima rata di gennaio. Nessuna sostanziale variazione, inoltre, per gran parte delle famiglie.

Impruneta

La scadenza per il pagamento della 3° rata a saldo è il 1° dicembre 2020.

L’agevolazione per le utenze non domestiche sarà calcolata sulla parte variabile della tariffa Tari delle singole utenze che sono state chiuse a seguito di provvedimento governativo per emergenza sanitaria e sarà commisurata al periodo di chiusura delle stesse, con le seguenti specifiche.

Le utenze non domestiche già riaperte con provvedimento governativo o con deroga della Prefettura alla data del 5/05/2020: presentano autocertificazione e hanno diritto all’agevolazione, parametrata al numero dei giorni di chiusura dichiarati, dell’importo Tari parte variabile della tariffa.

Le utenze non domestiche non riaperte alla data del 5/05/2020 (anche se sospese, parzialmente o completamente, per periodi di durata diversa) con provvedimento governativo: presentano autocertificazione e hanno diritto all’agevolazione massima pari al 25% dell’importo Tari parte variabile della tariffa.

L’agevolazione concessa alle utenze non domestiche sarà applicata dal gestore Alia spa in occasione dell’emissione del saldo 2020 fino a concorrenza del suo ammontare. L’eventuale conguaglio, calcolato sulla base delle tariffe 2020, sarà effettuato nella prima emissione utile dell’anno 2021. Si sottolinea che la stessa, in modo commisurato ad un periodo di inattività delle utenze domestiche pari a tre mensilità, può essere riconosciuta al massimo per la percentuale del 25% della parte variabile della tariffa, calcolata per singola utenza non domestica.


Per poter beneficiare di tale agevolazione l’utente dovrà autocertificare il periodo di chiusura della propria attività, su apposita modulistica da inviare al gestore Alia spa e al Comune.

L’autocertificazione per accedere alla agevolazione va presentata entro e non oltre il 20/10/2020, a pena di decadenza del beneficio, utilizzando questo modulo.

Scandicci

Il Consiglio Comunale di Scandicci ha così approvato riduzioni Tari dal 25% al 35%.

Le agevolazioni sulla Tari per il Covid saranno applicate sull’importo della terza e ultima rata del prossimo 2 dicembre (la scadenza per la prima rata è stata lo scorso 16 settembre, mentre per la seconda rata sarà il prossimo 31 ottobre).

Le aziende di Scandicci costrette la scorsa primavera alla chiusura per Covid per un periodo fino a 30 giorni avranno un’agevolazione sulla parte variabile della Tassa sui rifiuti Tari pari al 25% dell’importo 2020, pari al 30% nel caso di chiusure tra i 30 e i 60 giorni, del 35% se il periodo di chiusura ha superato i 60 giorni e anche alle strutture turistico ricettive del territorio.

Le riduzioni sulla Tari saranno applicate in considerazione dei codici Ateco delle diverse imprese, dal momento che le categorie obbligate alle chiusure dai decreti governativi erano state individuate proprio in base a questo tipo di classificazione, mentre per le ditte con più codici Ateco sarà considerata la media delle lunghezze dei diversi periodi di chiusura fissati.