Donne al centro, le sfide al femminile

Si terrà nei giorni 24 e 25 novembre 2023, fra Agenzia per lo Sviluppo (Asev), via delle Fiascaie e il palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra, la seconda edizione della manifestazione “Donne al centro. Eventi di ogni genere” promossa dalla Commissione Pari Opportunità, dall’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Empoli e dalle associazioni del territorio empolese che da anni, si occupano di temi afferenti al mondo femminile, ovvero Centro Aiuto donna Lilith, Oxfam Italia, Soroptimist International club Valdarno Inferiore, Algea ODV, CNA Impresa donna, Nosotras onlus, Astro onlus, Fidapa BPW Italy, SAI Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa.

“Donne al centro” è un’occasione per dare risalto ai successi delle donne, ai loro bisogni, a quei diritti spesso negati, alle difficoltà e ai traguardi quotidiani.

Tra gli appuntamenti in calendario, vi segnaliamo CONDIVISIONE VITA – LAVORO: QUALI (PARI) OPPORTUNITA’ (venerdì 24 novembre, ore 17, Asev). Questo il programma:

• Claudia Innocenti, Centro per l’impiego di Empoli: “I voucher di conciliazione e mobilità. Un aiuto economico per chi cerca lavoro”;
  • Claudia Bianchini, Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, “Le differenze di genere nell’accesso al mondo del lavoro”;
  • Elisa Bertelli, Comune di Empoli, “I servizi educativi della città di Empoli”;
  • Alberta Bagnoli, CNA impresa donna, Daniela Martini, Direzione CNA Firenze: “Opportunità e progetti di conciliazione per le imprenditrici”;
  • Claudia Terreni, ODV Algea: “Malattie di genere: bisogni e tutele sul posto di lavoro”.

La manifestazione è stata presentata il 15 novembre dall’assessora alle Politiche sociali del Comune di Empoli, Valentina Torrini; Maya Albano, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Empoli, Paola Pignalosa associazione Algea, Daniela Martini, direzione CNA Firenze insieme alla presidente Alberta Bagnoli di CNA Imprese Donne Firenze, Lucia Venturini, architetta e rappresentante dell’associazione Soroptimist International club Valdarno Inferiore, Lucia Ceccanti, presidente di Fidapa e Giulia Pozzini, consigliera dell’associazione Unicorno.

Nell’area dell’Empolese Valdelsa ricordiamo anche le iniziative in programma a Castelfiorentino da lunedì 20 a domenica 26 novembre per sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro la violenza alle donne. Oltre trenta associazioni di Castelfiorentino hanno messo in piedi un programma di iniziative senza precedenti, che non interesserà soltanto la settimana della ricorrenza ma anche i prossimi mesi. Non solo: le associazioni e il Comune di Castelfiorentino costituiranno insieme una “rete sulle politiche di genere”, che si occuperà di prevenzione, antiviolenza, lavoro, affnché il ricordo di Klodiana possa concretizzarsi in un’attività permanente in grado di trasmettere un messaggio di cambiamento e di speranza.

Il programma è stato illustrato il 14 novembre dall’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì, unitamente ai rappresentanti delle associazioni che hanno organizzato le singole iniziative o aderito alle finalità della ricorrenza. Erano presenti per le associazioni Nadia Meacci (SPI CGIL), Lorella Giglioli e Valeria Paganelli (Centro Aiuto Donna Lilith), Francesco Ulivieri (Lions Club Certaldo Boccaccio), Patrizia Salerno (Forum permanente delle donne), Daniela Martini (CNA) Giancarla Armano (Sezione soci Coop Castelfiorentino) Stefania Sussi e Sonia Turi (Ciaf).