fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024
Associati online
Home Unioni e Territori Chi Siamo – Fita Trasporto

Chi Siamo – Fita Trasporto

Mariano Gagliano

Presidente trasporto merci

Marco Carraresi

Presidente NCC e bus

Cinzia Francini

Coordinatore

Cell: 3346096885

e-mail: cfrancini@firenze.cna.it

CNA FITA associa imprese di trasporto merci per conto di terzi – una gran parte delle quali artigiane – consorzi e cooperative, con una crescente presenza di piccole e medie società di capitali. Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.

CNA FITA rappresenta anche le imprese che effettuano trasporto di viaggiatori, sia tramite noleggio di autobus con conducente, sia con veicoli fino a nove posti con conducente.
Alcune delle imprese associate svolgono servizi di linea (trasporto pubblico locale).
Suoi rappresentanti fanno parte delle Commissioni Regionali d’esami per l’accesso alla professione di trasportatori di viaggiatori.
Le aziende rappresentate da CNA FITA sono in prevalenza piccole imprese, ma al suo interno esiste un nutrito numero di imprese strutturate, sia nel settore del servizio di NCC, sia in quello degli autobus.
Le normative di riferimento sono la L.218/03 e la L. 21/92.

CNA FITA è organizzata, oltre che a livello nazionale, anche tramite Comitati Regionali e strutture territoriali, ciascuna delle quali dotata di propria autonomia e specifica operatività.

CNA FITA, per una migliore specializzazione a livello nazionale, è altresì organizzata mediante apposite Aree di lavoro specifiche quali:

  • Distribuzione e Piccole Partite;
  • Formazione;
  • Infrastrutture e Logistica;
  • Mezzogiorno;
  • Politiche Fiscali;
  • Politiche UE;
  • Porti;
  • Relazioni Sindacali;
  • Servizi;
  • Smaltimento Rifiuti;
  • Codice della Strada;

Sezione Nazionale delle Forme Associative, che organizza, su un piano di autonomia rispetto alla Associazione, l’iniziativa nei confronti delle norme che regolano la vita di Consorzi e Cooperative di trasporto.

CNA FITA è presente nel Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e nei Comitati Regionali e Provinciali dello stesso Albo; a seguito del decentramento, partecipa attivamente alle Commissioni consultive predisposte dalle Province.
E’ presente nella Consulta Generale dell’Autotrasporto e nelle diverse sottocommissioni oltre a partecipare direttamente nella Commissione Sicurezza presieduta dal Capo della Polizia.
E’ rappresentata nelle Commissioni d’esame per l’accesso alla professione di autotrasportatore, nella Commissione Ministeriale per il Trasporto Internazionale e nell’Unità di Crisi “Austria”, nella Commissione nazionale per il trasporto di prodotti pericolosi (ADR), nel comitato nazionale per l’intermodalità ed il trasporto che si occupa di assegnare i fondi per la ristrutturazione dell’autotrasporto, nel Comitato nazionale dell’Albo Gestori dei rifiuti, in molte Autorità Portuali e/o nelle Commissioni Portuali.
Inoltre a livello Nazionale CNA FITA, direttamente e/o attraverso l’ente di formazione ECIPA opera nella formazione, relativamente all’Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza altresì momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.
E’ presente nel Consiglio di Amministrazione di CERTICHIM, il principale Ente di certificazione della qualità nel settore dei trasporti stradali.
Insieme ad altre Associazioni dell’autotrasporto ed a numerose Imprese di primaria importanza del Friuli e della Venezia Giulia la CNA FITA ha promosso iniziative come quelle del Consorzio Bosforo per trattare, su basi di parità, le questioni connesse alle relazioni di traffico tra la Turchia e il nostro Paese, partecipando altresì alla trattazione degli accordi bilaterali che regolamento le attività di autotrasporto tra i Paesi extracomunitari e l’Italia.

¦ CNA FITA ha un proprio strumento di informazione telematico (www.cnafita.it) le cui caratteristiche sono rappresentate dalla sinteticità e flessibilità. Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l’Union Européenne de Transporteurs Routiers, l’Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.

¦ Obiettivi di CNA FITA

• tutelare, assistere e rappresentare i propri associati;
• infromare gli associati sulle novità normative inerenti il settore autotrasporto;
• sviluppare in modo qualificato l’ Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto;
• intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
• aiutare le imprese nelle contrattazioni di settore per accordi aziendali di gruppo con la committenza;
• favorire la conoscenza delle normative che regolano il settore tra gli associati;
• tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, e diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione;
• tenere rapporti con gli enti pubblici e di sicurezza ai vari livelli, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica;
• stipula di accordi e convenzioni per favorire le aziende iscritte;
• organizzazione corsi di formazione.

¦ Servizi per l’autotrasporto 
Nel 1996 su iniziativa degli autotrasportatori della CNA FITA nasce FITALOG SERVICE la società di servizi per l’autotrasporto. Un utile supporto per le aziende del settore, offre sconti ed agevolazioni nei campi di interesse delle aziende del settore. L’obiettivo di FITALOG è quello di fornire un valido supporto alle esigenze di servizi delle imprese di autotrasporto e di concorrere alla crescita delle imprese ed alla loro qualificazione aiutandole a ridurre i costi di esercizio e aumentare la redditività.

¦ LINK UTILI

www.cnafita.it
www.interno.it/
www.infrastrutturetrasporti.it/
www.infrastrutture.gov.it/
www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php
www.camera.it/index.asp
www.senato.it/senato.htm
www.fitalog.it