Contributi a fondo perduto wedding, intrattenimento e cerimonie

Fino al 23 giugno è possibile presentare all’Agenzia delle Entrate le istanze per l’accesso ai contributi a fondo perduto a favore delle imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell’HO.RE.CA.

I contributi wedding, intrattenimento e HO.RE.CA. sono alternativi; infatti l’Agenzia delle Entrate determina quale dei tre contributi spetta ad ogni richiedente, in base ai requisiti posseduti indicati dal richiedente nell’istanza e al codice ATECO prevalente risultante in Anagrafe tributaria.

Le risorse finanziarie disponibili sono pari a euro 60.000.000,00, di cui:

  • una quota pari a euro 40.000.000 è destinata al settore del “wedding”
  • una quota pari a euro 10.000.000,00 è destinata al settore, diverso dal “wedding”, dell’intrattenimento e dell’organizzazione di feste e cerimonie
  • una quota pari a euro 10.000.000,00 è destinata alle imprese operanti nel settore dell’HO.RE.CA.

Per fruire dei contributi occorre:

  • aver subito una riduzione dell’ammontare dei ricavi del periodo di imposta 2020 non inferiore al 30% rispetto all’ammontare dei ricavi del periodo di imposta 2019 (gli importi dei ricavi sono determinati secondo quanto previsto all’art. 85, comma 1, lettere a) e b), del TUIR);
  • ai fini della concessione del contributo, sono stati individuati quali soggetti beneficiari quelli le cui attività sono individuate dai codici Ateco elencati nelle tabelle allegate al decreto interministeriale; tali attività devono risultare come attività PREVALENTE.

I soggetti in possesso dei requisiti previsti accedono al contributo a fondo perduto mediante presentazione di apposita istanza telematica all’Agenzia delle Entrate, che deve essere presentata nel periodo indicato.