L’enogastronomia toscana di qualità in piazza Strozzi a Firenze

Un viaggio tra i sapori della tradizione toscana. Ricerca, passione e gusto racchiusi nella ricca offerta di prodotti agroalimentari espressione di un territorio fra i più apprezzati e conosciuti al mondo.

È questo ArTour del Gusto Toscano, la prima mostra mercato dell’enogastronomia toscana di qualità a sbarcare nel salotto di Piazza Strozzi a Firenze grazie all’organizzazione di CNA Firenze Metropolitana e al patrocinio del Comune di Firenze.

L’appuntamento è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, dalle 10 alle 20, con 22 aziende del settore: dal pane e focacce toscane alla birra artigianale, dal tartufo di San Miniato alla cipolla di Certaldo, dall’olio biologico al vino, dai distillati alla pasticceria, dalle chiocciole di terra alle proprietà nutrizionali dell’alga sprirulina, dagli accessori cucina in legno di ulivo ai macinapepe dell’artigianato artistico, passando per i kit di produzione di funghi freschi in modo sostenibile e naturale, utilizzando il fondo di caffè proveniente dai bar e dai ristoranti del territorio come substrato per la coltivazione. Ospiti extra Toscana: la Puglia e la Sicilia con prodotti da formo e del pachinese, compresi i celebri pomodori.

“Un appuntamento che si inserisce nel quadro più ampio di valorizzazione dell’intera filiera alimentare da parte di CNA che parte dalla consapevolezza che il Made in Tuscany rappresenti un valore aggiunto per la nostra economia e una delle chiavi per il suo rilancio.- commenta Giulia Biagioli, presidente produzione alimentare di CNA – È per noi doveroso, oltre che strategico per la nostra economia, portare l’attenzione sulla qualità artigiana nel comparto dell’agroalimentare e su tutti quegli imprenditori che portano avanti con passione un mestiere che rappresenta anche un servizio alla cittadinanza”.

“Un connubio vincente quello di ArTour che porta in una delle più belle piazze di Firenze le migliori produzioni dell’enogastronomia toscana – ha commentato Federico Gianassi, assessore alle attività produttive del Comune di Firenze –.  E’ un appuntamento che riunisce artigianato locale, produzioni di qualità e socialità”.

Degustazioni per tutti i visitatori e omaggi per i bambini. Chi effettuerà acquisti avrà inoltre diritto alla riduzione del prezzo di ingresso a Shine, la mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi grazie alla convenzione stretta dall’associazione degli artigiani e la Fondazione.

Aziende espositrici