Festival dei Popoli 2023: al via Toscana DOC, la call riservata ai soci CNA.

Il 10 novembre, nell’ambito della 64° edizione del Festival dei Popoli (4-12 novembre 2023), si svolgerà Toscana DOC, una giornata organizzata in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Firenze e CNA Cinema e Audiovisivo Toscana in cui produttori e autori toscani potranno presentare i loro progetti secondo un format di showcase (proiezione) a cui seguiranno un cocktail con networking informale.


Orari e luoghi delle attività verranno comunicati più a ridosso dell’evento.

Ecco alcune indicazioni per inviare le proposte:

  • progetti/film/documentari/serie/prodotti audiovisivi in fase di realizzazione/sviluppo, in fase di produzione, post-produzione o finalizzati (ma ancora non presentati al pubblico in festival, cinema o altre piattaforme di distribuzione);
  • visto il contesto del Festival dei Popoli si darà priorità a progetti appartenenti alla macro-categoria del “cinema del reale”, nel senso più ampio del termine;
  • progetti per i quali cercate partner che possono essere presenti nel corso dell’evento.

Per la candidatura sarà necessario inviare un dossier o altro documento (max. 5 pagine) di presentazione del progetto, che può contenere anche il link a un teaser o trailer.

La selezione Toscana DOC è riservata ai soci CNA Cinema & Audiovisivo di Firenze e della Toscana.

Ogni progetto selezionato avrà 10 minuti di tempo per essere presentato (tramite un video e/o a voce tramite un proprio rappresentante). Il cocktail a seguire sarà l’occasione di incontrarsi e confrontarsi.

Chi volesse inviare una proposta può spedire, entro il 22 settembre 2023, il dossier in pdf contenente link ad eventuali elementi video (via cloud storage oppure link Vimeo, YT) all’indirizzo email cinema@firenze.cna.it

Una commissione composta da membri del Comitato Esecutivo di CNA Cinema & Audiovisivo e del Festival dei Popoli selezionerà un massimo di 4 progetti da presentare allo showcase.

L’ingresso allo show case sarà riservato agli associati CNA e agli accreditati PRO di Festival dei Popoli, in quanto parte di Doc at Work, la sezione industry del Festival dei Popoli.