Smartphone senza segreti per “i meno giovani”

Si è concluso a Borgo San Lorenzo “Pensionati Digitali” il corso che CNA Pensionati ha realizzato come progetto pilota per avvicinare i meno giovani all’utilizzo degli strumenti tecnologici e portarli ad un buon livello di competenza, autonomia e produttività.

Più di 60 i partecipanti che, alla fine di 7 lezioni, hanno imparato a sfruttare a pieno funzioni e potenzialità dei telefoni cellulari: dalle modalità per ingrandire le dimensioni del testo per migliorare la lettura all’assistente vocale per comandare lo smartphone senza usare la tastiere, dall’impiego delle app per comandare termostati, sistemi di sicurezza, lavatrici, aspirapolvere e lavapavimenti alla calendarizzazione di promemoria e eventi, dall’impiego di Google Maps come navigatore satellitare alla creazione di password sicure, dagli acquisti online all’uso di carte prepagate e carte di credito, dall’impiego dello Spid al phishing e truffe online (fenomeno quest’ultimo preoccupante e in crescita secondo CNA che ha lanciato un sondaggio tra i suoi iscritti della Città Metropolitana i cui risultati confermano quanto gli anziani siano nel “mirino” dei truffatori: negli ultimi tre anni, infatti, il 60% degli intervistati ha dichiarato di aver subito una truffa o un tentativo di truffa).

“L’alfabetizzazione informatica dei nostri soci è una delle nostre priorità – ha commentato Omero Soffici, presidente CNA Pensionati – È ormai indispensabile essere digitalmente autonomi ad ogni età e rendere agevole il ricorso ad internet e ai social media nella vita di tutti i giorni, sia per accedere a servizi sempre più spesso offerti on line (dalla consultazione del fascicolo sanitario alle prenotazioni, passando per la spesa online), sia come strumento di socialità”.

“Il corso è partito bene fin da subito: si è creata la giusta armonia e un alto livello di coinvolgimento. Lezione dopo lezione i corsisti si sono appassionati sempre di più, sono cresciuti e sono diventati agili e indipendenti nell’uso delle app e delle funzionalità dello smartphone, con risvolti pratici nella vita reale” ha spiegato David Nannini, presidente Digital CNA oltre che formatore che ha tenuto le lezioni con gli assistenti di sala con Marco Fantoni e Tommaso Perondi.

Il progetto Pensionati Digitale verrà ripreso dopo la pausa estiva con una nuova calendarizzazione di corsi. Per ogni info www.cnapensionatifirenze.it/