È partito Arnoboat: crociere sull’Arno sul modello parigino

Firenze come Parigi e l’Arno come la Senna. Hanno preso infatti il via oggi, sul modello delle promenade parigine, le crociere sul’Arno.

Un’iniziativa Made in Florence grazie all’idea di due fiorentini, Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti, che hanno fortemente voluto e realizzato il progetto Arnoboat.

“Questo progetto nasce da lontano, quando, studente all’Università di Parigi, ho vissuto la grande tradizione di navigazione fluviale dei francesi. Sognavo di realizzarlo a Firenze, nella mia amata città perché non desidero vivere in altro posto che qui. Dopo tanti anni questo sogno è diventato reale” spiega Daniela Ghirelli che, con il socio e compagno di vita, Gianni Margheriti, entrambi manager del settore farmaceutico, hanno dato vita ad un progetto complesso cimentandosi con ogni sua fase: legislazione fluviale, studi di fattibilità, ingegneria idraulica, richiesta concessione, individuazione dell’imbarcazione.

Si tratta di una forma di navigazione fluviale a scopo turistico autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici) e ad impatto completamente zero su un’imbarcazione a due scafi per non creare neppure lievi rullamenti.

“Una delle cose che più mi affascina di questo progetto è proprio far convivere la modernità di una barca green con la storia, la tradizione e l’arte della nostra bellissima Firenze” commenta Margheriti.

“Impossibile non sostenere l’iniziativa – spiega Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana – Per il coraggio di scommettere sul fare impresa in un periodo difficile come l’attuale, puntando su direttrici che saranno sempre più centrali, come la sostenibilità, l’emissione zero, la tutela dell’ambiente e l’offerta di un servizio turistico esperienziale di alta qualità che si differenzia da quelli standard che la città attualmente garantisce a turisti e fiorentini”.

La crociera parte dal punto di ormeggio, anch’esso ecologico, in legno e acciaio (via lungarno Diaz altezza Piazza Mentana), percorre il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio.

Una piccola gita (durata di 1 ora), ma ricca di emozioni, navigando sulle calme acque dell’Arno, scoprendo ed ammirando la storia e la bellezza dei ponti e dei palazzi che fanno da cornice al letto del fiume, consentendo la visione di scorci visibili solo dall’acqua.

8 promenade al giorno della durata di un’ora (10.30-11.30; 11:30-12:30; 14:30-15:30; 15:30-16:30; 16:30-17:30; 17:30-18:30, 18:30-13:30 e 21:00-22:00), 7 giorni su 7 dal 1 maggio al 30 settembre.

Per la stagione 2023 l’imbarcazione sarà sostituita da un’altra, esattamente come l’attuale, più aperta grazie a terrazze a poppa e a prua.

Costo del biglietto di 19 euro, ridotto di 12 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e gli over 65 residenti a Firenze e corse gratuite per gli under 6. Imbarcazione disabilityfriendly. Info: www.arnoboat.com