Sistema informativo Alloggiati WEB – Avvio nuova versione

Dal 18 gennaio sono entrate in vigore alcune modifiche nel merito dell’invio delle presenze (c.d. Alloggiati Web) da parte delle strutture ricettive tutte (alberghiere, extalberghiere, agriturismo) e delle locazioni turistiche. 

La novità più importante introdotta dal decreto legge è sicuramente la modalità di autenticazione; anche se la richiesta delle credenziali alla Questura rimane la stessa, varia il modo di accedere al portale. Infatti, il nuovo Alloggiati Web abbandonerà finalmente il suo elemento più criticato, il certificato digitale.

Tale certificato verrà sostituito da una più moderna forma di autenticazione: username + password + codice OTP ricevuto via SMS.

Tra l’altro, con il nuovo sistema di autenticazione, la gestione delle credenziali potrà essere delegata ad un soggetto identificato, appositamente incaricato della trasmissione.


Il decreto specifica che i gestori di strutture ricettive abilitati all’invio con certificato digitale potranno continuare ad utilizzare questo metodo fino alla scadenza del certificato.


Per tutte le nuove credenziali e per i certificati che sono scaduti dopo il 12 gennaio la Polizia di Stato, tramite l’ausilio della Questura territorialmente competente, abiliterà esclusivamente l’accesso con username, password e otp.

Inoltre, ad oggi le generalità degli ospiti devono essere trasmesse entro le 24 ore successive all’arrivo presso la struttura; per soggiorni inferiori alle 24 ore, le cui comunicazioni avvenivano entro le 24 ore dall’arrivo, con la modifica del decreto il limite massimo, per registrare questi ospiti, passa a 6 ore.