MIPforFASHION intervista Marco Landi

MIPforFASHION intervista Marco Landi, Presidente di CNA Federmoda.

Alla ricerca di soluzioni tecnologiche e innovative per il mondo della moda: le 5 startup migliori verranno selezionate dal bando promosso dalla Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze attraverso Murate Idea Park. La  “CALLforFASHION” sarà aperta fino al 31 gennaio 2021. Porte aperte dunque alle idee proiettate nel prossimo futuro, indispensabili per il rilancio settore: dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dai big data alla augmented reality. Le migliori entreranno nel percorso di incubazione per poi crescere e diventare vera impresa. Ai vincitori è previsto un riconoscimento in consulenze, servizi e forniture pari a 20mila euro destinato allo sviluppo dell’attività.

Main Partner del progetto sono CNA Firenze, che con le sue aziende associate del settore del fashion system sarà un collaboratore essenziale nell’evoluzione dell’intero progetto, e BAN Firenze BusinessAngels.Network, l’associazione di investitori fiorentini in startup che coinvolgerà i propri associati nella valutazione e ricerca dei progetti più interessanti.

Tra i supporter della call, ovvero tra gli enti che patrocinano l’iniziativa e collaborano nella selezione dei progetti, troviamo WAXMORE, startup nata al MIP che adesso è pronta a mettere a disposizione la propria esperienza nel settore, ed aziende associate a Federmoda di CNA.

Tra gli sponsor, invece, segnaliamo la Fondazione Ampioraggio, Accademia Italiana Arte Moda e Design, Genuin Way, Fairitaly, e StartupCube, che sosterranno le startup vincenti con servizi e formazione.

La proclamazione avverrà a giugno. Il primo step, a febbraio, sarà la preselezione di 15/20 progetti che verranno affiancati dai mentor, professori ed esperti del Murate Idea Park e dei partner. In questa fase, le startup svilupperanno al meglio la propria idea di impresa e si prepareranno al selection day di giugno, quando verranno annunciate le 5 startup migliori. Per i vincitori è in programma un percorso di un anno che porterà alla realizzazione del prototipo e alla prima market validation. Ogni team avrà a disposizione un budget di 5 mila euro per acquistare servizi, forniture e consulenze, in accordo con il mentor, oltre che ospitalità, assistenza e supporto per un valore totale di 20mila euro.

Per candidarsi