Accordo rinnovato CNA-Maggio Musicale Fiorentino: il 23 ottobre Fernand Cortez di Gaspare Spontini

Grazie all’accordo rinnovato la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino offre ai soci di CNA Firenze Metropolitana la possibilità di acquistare biglietti nei migliori posti di platea al costo di 20 euro. 

La programmazione teatrale fino al mese di dicembre vedrà offrire:

– Fernand Cortez
– Rigoletto
– Cenerentola (Balletto)
– La Boheme

Ad aprire sarà quindi il Fernand Cortez di Gaspare Spontini, in programma il 23 ottobre 2019 alle ore 19.00

Reduce dal trionfo della Vestale, Gaspare Spontini, musicista prediletto di Napoleone, è chiamato a comporre una nuova opera per il maggiore teatro di Parigi, l’Opèra. La scelta cade sul soggetto di Fernand Cortez, storico condottiero spagnolo del XVI secolo alla prese con la conquista del Messico. È lo stesso Napoleone a richiedere una grandiosa opera eroica; ben consapevole del potere dell’arte impiegata come mezzo di propaganda, l’imperatore mirava a ottenere il consenso pubblico per la sua campagna militare in Spagna. Il protagonista dell’opera, uomo saggio e magnanimo, preoccupato unicamente di liberare il popolo messicano dalla schiavitù della superstiziosa religione indigena, rappresentava infatti il perfetto pendant di Napoleone, che, come Cortez, voleva apparire il rappresentante di valori civili e liberali. Fernand Cortez debutta all’Opèra il 28 novembre del 1809: il sontuoso allestimento, un’orchestra magniloquente, effetti scenici stupefacenti – come la carica di veri cavalli in scena – cori guerreschi, danze barbare e anche una nota sentimentale, data dall’amore tra Cortez e la giovane indigena Amazily, garantiscono all’opera il successo sperato. La gloria di Napoleone è ampiamente esaltata e Fernand Cortez diventerà l’opera simbolo del suo impero.

Regia Cecilia Ligorio

Direttore Jean-Luc Tingaud

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Compagnia Nuovo Balletto di Toscana

Le richieste di adesione e le quote dovranno pervenire a Benedetta Garuglieri e Marco Goretti (email teatro@firenze.cna.itentro e non oltre il 17 ottobre 2019. Entro la stessa data dovrà essere effettuato il pagamento presso la sede Cna preferita.