BANDO “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli”

Attraverso il bando promosso da GAL START sono concessi contributi in conto capitale a imprese agroalimentari (PMI) che operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli.

Il bando è cofinanziato dal Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2022.

L’importo complessivo dei fondi messo a disposizione per il bando è pari ad € 409.128,91 salvo ulteriori integrazioni disposte dal Consiglio di Amministrazione del Gal Start, dove l’importo massimo del contributo pubblico concesso, per singola domanda di aiuto, è pari a 50.000 euro.

L’importo massimo del contributo concesso guarda al 40% della spesa sostenuta.

Beneficiari

Sono ammesse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le piccole medie imprese (Pmi), compreso gli Imprenditori agricoli professionali (Iap), che:

• operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca;
  • effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoli.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di spesa:

• Investimenti materiali, lavori e opere edili;
  • Investimenti materiali, macchinari e attrezzature.

Spese generali
Investimenti immateriali

E’ possibile ricevere un anticipo fino al 50% del contributo ammesso a finanziamento a seguito della presentazione di richiesta da parte del beneficiario. L’anticipo è erogato solo successivamente all’emissione dell’atto di assegnazione del contributo, all’inizio delle attività oggetto di contributo ed a seguito di presentazione di garanzia fideiussoria rilasciata a favore di ARTEA.

La domanda di aiuto deve essere presentata esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA raggiungibile cliccando qui.

Il richiedente può presentare la domanda di aiuto sul Sistema Informativo ARTEA fino alle ore 13:00 di martedì 11 ottobre 2022.