Contributi a Fondo Perduto per enogastronomia e pasticceria

Apertura della Nuova Opportunità dal 1° Marzo 2024

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha annunciato un’importante iniziativa volta a sostenere il settore dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana attraverso contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari e attrezzature, nonché per promuovere l’assunzione di giovani apprendisti con meno di 30 anni. Questa opportunità, che sarà attiva dal 1° marzo 2024, mira a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, promuovendo gli investimenti in macchinari professionali e incentivando l’assunzione di giovani talentuosi.

Requisiti per i beneficiari

Le agevolazioni sono destinate alle imprese che soddisfano i seguenti requisiti:

1. Operano nel settore della ristorazione con somministrazione (codice ATECO 56.10.11) o nelle gelaterie, pasticcerie (codice ATECO 56.10.30) e produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20).
  2. Sono costituite e attive da almeno dieci anni o hanno prodotto, nei dodici mesi precedenti al 30 agosto 2022, certificazioni DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici.
  3. Sono in regola con gli adempimenti fiscali, iscritte presso INPS o INAIL, e hanno una posizione contributiva regolare.
  4. Non si trovano in situazione di difficoltà finanziaria o in liquidazione volontaria.
  5. Non hanno ricevuto contributi illegali o incompatibili secondo le normative europee.

Contributi e benefici

Le imprese selezionate potranno beneficiare di un contributo pari al 70% delle spese totali ammissibili, con un limite massimo di 30.000,00 euro per singola impresa. Questi contributi rientrano nell’ambito del regolamento de minimis.

Spese ammissibili per l’investimento

Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali nuovi di fabbrica, organici e funzionali, mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni. Le spese devono essere sostenute e pagate entro 8 mesi dalla concessione del contributo.

Non sono ammesse spese per:

a) l’acquisto di componenti, pezzi di ricambio o par di macchinari, impian e a#rezzature che non soddisfano
il requisito dell’autonomia funzionale;
b) terreni e fabbrica , incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impian idrici, ele#rici, di
allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
c) mezzi targa;
d) beni usa o rigenera;
e) utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia ele#rica, gas, etc.;
f) imposte e tasse;
g) contribu e oneri sociali di qualsiasi genere;
h) buoni pasto;
i) cos legali e notarili;
j) consulenze di qualsiasi genere;
k) spese non direttamente finalizzate all’avità dell’impresa.

Assunzione di apprendisti

È ammissibile la remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di giovani diplomati con un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA), non oltre i 5 anni dalla data di conseguimento del diploma e non oltre i 30 anni di età alla firma del contratto.

Procedure e Termini di Presentazione delle Domande

Le domande possono essere presentate dal 1° marzo 2024 al 30 aprile 2024. Attenzione: conta l’ordine cronologico di presentazione.

Info: agevolato@firenze.cna.it