Ristori per il turismo, al via il bando rivolto alle strutture ricettive

Nuovi ristori per il mondo del turismo, stavolta dedicati alle strutture ricettive. Il bando è pubblicato sul sito di Sviluppo Toscana all’indirizzo https://www.sviluppo.toscana.it/strutture_ricettive.   A disposizione di micro, piccole e medie imprese o professionisti ci sono 8 milioni e 600 mila euro e ci sarà tempo fino alle ore 17:00 del 02/07/2021 per inviare le domande per il contributo a fondo perduto.   Ne potrà godere chi nel 2020 ha patito perdite di almeno il 30 per cento sul fatturato.   Le imprese interessate sono quelle individuate dai seguenti codici Ateco:

• 55.10.00 Alberghi;
  • 55.20.10 Villaggi turistici;
  • 55.20.20 Ostelli della gioventù;
  • 55.20.30 Rifugi di montagna;
  • 55.20.40 Colonie marine e montane;
  • 55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence;
  • 55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

Sono previsti ristori da 2500 euro una tantum per villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, appartamenti vacanze e bed &breakfast, aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte. Per gli alberghi e i residence il contributo potrà essere anche superiore, fino a raddoppiare: dipenderà dalla percentuale di calo del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019. Con perdite superiori all’86 per cento il ristoro sarà infatti di 5000 euro, di 4500 con cali superiori al 70 per cento, 3500 se di almeno il 55 per cento, 3000 euro se pari al 40 per cento o superiori. Dal bando sono esclusi agricampeggi, agriturismi e aree di sosta.

Per poter richiedere il contributo occorre non avere sospeso l’attività continuativa per oltre nove mesi tra il 1 marzo 2020 e il 28 febbraio 2021: basta dunque anche una breve apertura ricompresa nel periodo per poter partecipare. Sarà richiesto di allegare alla domanda copia di almeno una ricevuta di notifica alloggiati che viene trasmessa agli uffici di pubblica sicurezza.

Per inoltrare la richiesta occorre compilare il modulo on line. Non è consentito presentare più di una domanda per medesimo beneficiario. La graduatoria sarà determinata in base unicamente alla percentuale di calo del fatturato o dei corrispettivi.
Le imprese i cui servizi di contabilità siano gestiti da CNA sono state/saranno contattate direttamente dal consulente di riferimento e per qualunque necessità possono rivolgersi fin da subito al proprio ufficio territoriale.
Le imprese iscritte a CNA ma i cui servizi di contabilità siano gestiti da altri studi professionali possono comunque rivolgersi ai nostri consulenti per inoltrare la domanda di contributo contattando FINART CNA sl seguente recapito:
agevolato@firenze.cna.it