La CCIAA di Firenze ha prorpgato al 31.12.2021 le risorse a valere sul disciplinare camerale Ripartiamo in sicurezza anno 2021.
Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2021:
A. Spese per la formazione del personale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (ad eccezione della formazione obbligatoria) con riferimento al rischio epidemiologico;
B. Spese per servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro:
C. Spese per la ripartenza in sicurezza:
• Acquisto di dispositivi di sicurezza atti a garantire la distanza interpersonale e la sicurezza nei luoghi di lavoro (es. divisori in plexiglass o altro materiale) comprese eventuali opere edili finalizzate all’installazione dei medesimi e materiale segnaletico;
• Acquisto/noleggio di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro;
• Spese per interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti (escluso pulizie ordinarie), degli strumenti e degli indumenti di lavoro;
• Acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto (es. termoscanner a raggi infrarossi, ecc.) e DPI (es. mascherine, guanti, visiere, camici, copriscarpe, ecc.);
• Acquisto di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti (es. soluzioni idroalcoliche o a base di cloro);
• Spese per test sierologici, tamponi, ecc.
Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) e un massimale di contributo di euro 2.000,00 per ciascuna impresa richiedente.
Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2021 (salvo esaurimento fondi) per spese già sostenute (fatturate a partire dall’1/01/2021).
Di seguito il link alla pagina del sito camerale dove è possibile scaricare il testo del disciplinare e il modulo di domanda:
https://www.fi.camcom.gov.it/ripartiamo-sicurezza-0