Carovita, fino al 30 novembre è possibile richiedere il bonus 200 euro per autonomi e professionisti

Per lenire gli effetti del carovita, è stato predisposto un bonus di 200 euro per autonomi (imprese) e professionisti.

Si può presentare domanda al verificarsi delle seguenti condizioni:

• aver percepito nel periodo d’imposta 2021 un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro (sono esclusi i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il redditi della casa di abitazione, le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata);
  • essere già iscritti all’Inps o alla cassa professionale alla data del 18 maggio 2022 con partita iva e attività lavorativa avviata entro la medesima data e aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020 (il requisito non si applica ai contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro il 18 maggio 2022).

Attenzione: chi ha un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro ha diritto ad ulteriori 150 euro, per un bonus complessivo di 350 euro richiedibili con la medesima domanda.

Il beneficio non è compatibile con le indennità una tantum per i lavoratori dipendenti e per pensionati e altre categorie di soggetti. Non costituisce reddito ai fini fiscali e ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ad assistenziali, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile.

Per ottenerlo occorre presentare apposita domanda all’Inps o agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti. La domanda deve essere presentata all’Inps nell’ipotesi in cui il beneficiario risulti iscritto contemporaneamente sia in una gestione Inps sia in una cassa professionale: il link per presentarla è questo (accesso tramite Pin, Cie, Spid, CNS).

L’Inps e le casse professionali procederanno all’erogazione dell’indennità in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l’ammissione al beneficio e delle risorse finanziarie disponibili.

Il termine di presentazione della domanda è il 30 novembre.

I soci amministrati sono stati contattati dai singoli uffici (o lo saranno a breve), tutti gli altri qualora avessero la necessità di presentare domanda possono contattare l’ufficio CNA di riferimento.