Buono Fiere. Dal 9 settembre via alle richieste.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che a partire dalle ore 10 del 9 settembre le imprese con sede sul territorio nazionale potranno prenotare il Buono Fiere. Il nuovo incentivo punta a sostenere la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.

La misura prevede un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10.000 euro, pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, che si tengono nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Il “Buono fiere”, che può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario. È valido fino al 30 novembre 2022, termine entro cui i beneficiari dovranno richiedere il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione. Ammesse spese per affitto, allestimenti spazi espositivi, servizi per le attività promozionali e relative al trasporto, noleggio di impianti nonché spese per l’impiego di personale a supporto dell’azienda.

La presentazione delle richieste di rimborso dovrà avvenire seguendo la procedura presente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico . Le imprese potranno effettuare, già a partire dalle ore 10 del 7 settembre, le verifiche sul possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in vista dell’invio della domanda di prenotazione del buono dal 9 settembre.

L’assegnazione del “Buono Fiere” seguirà l’ordine temporale di presentazione delle domande e tenuto conto delle risorse stanziate per la misura.

Per ogni informazione potete è attiva la mail dedicata: agevolato@firenze.cna.it