La Regione Toscana attua subito il Cura Italia e potenzia la cassa integrazione in deroga

Oggi, mercoledì 18 marzo, l’assessore regionale Cristina Grieco ha sottoscritto con le parti sociali l’accordo per i fondi nazionali di propria competenza per correre in aiuto di imprese e lavoratori; i fondi nazionali saranno così implementati da ulteriori 60 milioni di euro derivanti da risorse regionali.

Le domande potranno essere presentate solo quando sarà emanato il decreto di ripartizione delle risorse e sarà disponibile la procedura operativa della Regione Toscana.

Il Governo ha pubblicato il decreto legge Cura Italia sulle misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori ed imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 che, tra le altre cose, stanzia oltre 3 miliardi di euro per finanziare, su tutto il territorio nazionale, la cassa integrazione in deroga. Tali risorse dovranno essere ripartite fra le Regioni affinché possano autorizzare le richieste dei datori di lavoro. Ad esse, in Toscana, si aggiungono 60 milioni di economie frutto della gestione virtuosa dei precedenti ammortizzatori in deroga che la Regione Toscana ha accantonato e che rimette a disposizione di imprese e lavoratori del territorio.

Nel frattempo gli imprenditori che hanno necessità di informazioni sulle procedure di cassa integrazione e sugli altri ammortizzatori sociali possono scrivere alla casella di posta dedicata: ammortizzatorisociali@firenze.cna.it.