Terremoto, strumenti a disposizione delle imprese in difficoltà

Ecco alcuni strumenti a disposizione delle imprese in caso di difficoltà economico-organizzative-produttive dovute al recente terremoto.

Sospensione/riduzione dell’attività dei lavoratori a seguito del sisma del 8/12/2019

Ai dipendenti delle imprese iscritte all’EBNA che, in presenza di Accordo sindacale sottoscritto successivamente al 8/12/2019, secondo le procedure in essere, siano sospesi dal lavoro a zero ore o effettuino prestazioni di lavoro ad orario ridotto è corrisposto l’assegno ordinario nel caso in cui l’attività dell’impresa sia sospesa o ridotta a causa del sisma che ha interessato la zona del Mugello.

La domanda sarà da inoltrare con le consuete modalità, con l’obbligo di allegare alla domanda l’attestazione dell’Autorità di verifica che attesti che l’azienda è stata interessata dai danni della scossa tellurica.

Ripristino del ciclo produttivo a seguito di calamità naturali

Carattere e finalità dell’erogazione

La prestazione viene erogata alle imprese iscritte all’Ebret che hanno dovuto sospendere in maniera totale o parziale il proprio ciclo lavorativo a causa di calamità naturali. L’erogazione ha la caratteristica di provvedere ad aiutare l’azienda a ripristinare il proprio ciclo produttivo interrotto a causa del verificarsi di un evento naturale imprevedibile.

Sono considerate cause integrabili quei fenomeni che interessano direttamente il ciclo produttivo e provocano danni documentati tali da richiedere la sospensione dell’attività. Sono considerate ammissibili solo le spese di ripristino legate al sito produttivo dell’azienda, con l’esclusione delle merci. Le prestazioni saranno erogate nei limiti del budget delle risorse stanziate per questo livello di intervento.

Misura dell’integrazione

Contributo del 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di Euro 5.200,00 (cinquemiladuecento).

Tempi di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata dall’azienda entro 90 giorni rispetto al giorno in cui si è verificato l’evento.

Documentazione occorrente

• Modulo di richiesta n. 008/19 (inviato in originale cartaceo o per pec all’indirizzo ebret@pec.it), o suo equivalente telematico presentato tramite la procedura EBRET ON LINE
  • Perizia dei danni che hanno provocato la sospensione dell’attività o documentazione equipollente che comprovi l’evento e dimostri la necessità di sospendere l’attività aziendale a causa dei danni subiti; la perizia o l’eventuale documentazione equipollente devono avere data antecedente rispetto alla data delle fatture relative al ripristino
  • Copia delle fatture riguardanti le spese sostenute per il ripristino del ciclo produttivo; le fatture devono riportare la motivazione dell’intervento, in alternativa occorre apposita dichiarazione della ditta emittente la fattura.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Info: Monica Baldi
Responsabile Servizio Centrale Consulenza del Lavoro