A Miami The Italian Table for the Future of Food

TasteItalian!, l’umbrella brand creato da Making Business Happen per internazionalizzare i brand e i prodotti italiani sui mercati internazionali,
porterà il suo Academy Food&Beverage Program – diretto da Silvia Baldini, chef e imprenditrice nata a Torino ma residente negli Stati Uniti – agli studenti, ai docenti e agli operatori professionali del mondo hospitality di Miami Dade College e Miami Culinary Institute. Un’occasione di riflessione sui temi più rilevanti del futuro del cibo: heritage, scienza e tecnologia, ma anche soluzioni operative efficaci per prevenire
lo spreco alimentare e i suoi impatti sulla salute pubblica. L’evento, intitolato “The Italian Table for the Future of Food”, si terrà il 25 gennaio
presso il Miami Dade College e Miami Culinary Institute.

La giornata si aprirà con una conferenza composta da tre panel che
approfondiranno temi quali:

• Heritage and innovation: come la tradizione alimentare italiana può ispirare il
    futuro del cibo e perché merita la candidatura al riconoscimento Unesco
    come patrimonio intangibile dell’umanità ;
  • Science and technology: come la scienza e la tecnologia possono contribuire
    a un futuro più sostenibile per l’alimentazione, ma anche una panoramica
    sulle start up italiane in questo settore e sul contributo delle neuroscienze per
    un marketing sempre più orientato alla centralità dell’essere umano;
  • Food waste prevention: soluzioni operative per ridurre lo spreco alimentare e il
    suo impatto sulla salute pubblica.

A seguire, si terranno delle “tasting tables” con produttori italiani di eccellenza che illustreranno ai presenti i loro prodotti, i loro territori
e la loro storia imprenditoriale.

La giornata prevede anche delle cooking demos di chef italiani a Miami che proporranno ricette innovative, sostenibili e con al centro il valore dell’eccellenza della materia prima per una cucina di qualità.

Inoltre, per la prima volta, verrà assegnato il TasteItalian! & Culinaria Award, un premio che riconoscerà il contributo di ex alumni di Miami Culinary Institute che si sono particolarmente distinti nell’hospitality business, nella comunità o nella cucina innovativa.

Un’occasione di business networking per supportare il posizionamento e la distribuzione dei prodotti italiani di eccellenza proprio come ingredienti nel segmento ristorazione ed hospitality, che specialmente i gruppi italiani presenti a Miami, come Toscana Divino, mettono sempre più al centro della loro strategia competitiva.

“Siamo molto felici di collaborare con Miami Dade College e Miami Culinary Institute per portare a Miami un evento di così alto livello”, dichiara Silvia Mariani, CEO di Making Business Happen. “e ringrazio fin d’ora Pamela Fuertes, Dean of Miguel B. Fernandez Family School of Global Business, Trade, and Transportation, Miami Dade College e Miami Culinary Institute per aver creduto nel nostro progetto e le istituzioni
italiane a Miami, in primis il Console Generale Michele Mistò, che ci hanno sostenuto e che hanno raccolto il nostro invito. L’obiettivo di questo evento è – da un lato – quello di fornire agli studenti – futuri operatori del settore hospitality – un’occasione di dibattito, gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del futuro del cibo e per comprendere la distintività dell’eccellenza dell’enogastronomia
italiana e del sistema valoriale e culturale sul quale si fonda e – dall’altro – ai produttori italiani un’opportunità di sviluppo commerciale in un’area fra le più dinamiche degli USA e con livelli sempre più alti di presenza italiana. Come digital temporary export manager, ormai il nostro compito non può esaurirsi nella ricerca di partner commerciali, ma deve creare in ogni contesto un soft power legato al brand Italia – ben oltre il concetto di Made in Italy – per sostenere la competitività dei nostri produttori e l’autenticità dei loro prodotti che è anche l’unico modo di preservare la sostenibilità e l’iconografia dei nostri territori. Senza i nostri produttori rischiamo di perdere un patrimonio enorme di cultura legata alle comunità locali”.

Per informazioni sull’evento e sul programmma e per iscrizioni: www.tasteitalian.it