Ecco un link del sito Ice con una pagina di informazioni utili per l’internazionalizzazione.
Nello specifico in questa pagina potete trovare i progetti attivi di e-commerce ed export digitale, tra cui:
Italy National Pavilion su JingDong
- 2° marketplace in Cina con il 24% market share
- 370 milioni di clienti attivi
- 90% degli ordini consegnati in giornata o giorno successivo
- India 2°mercato mondiale e-commerce nel 2034
- più di 100 milioni di utenti registrati su Flipkart
- 1 miliardo di accessi al mese
- #1 shopping online in Corea
- 32 milioni di compratori online in Corea
- 17 Milioni di visitatori al giorno Gmarket
- 64% della popolazione utente
Pavilion Italia su WeChat, ITA
- app più usata in Cina con 1.1 miliardi di utenti attivi
- Cina 1° mercato a mondo 1 trilione di vendite
- su WeChat gli utenti passano il 35%del tempo online
- 1 miliardo di accessi/giorno
- Vetrina Made in Italy attiva in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti
- marketplace principale sui mercati occidentali
- campagna pubblicitaria finanziata da ICE
Inoltre torverete anche:
- guide sul digital export miratesu settori Fashion&Beauty, Food&Wine e Home Design
- studi sull’e-commerce suddivisi per aree geografiche;
- focus sul Progetto Hello ITA su TMall e TMall Globa, l’hub virtuale frutto della partnership tra l’Agenzia ICE e Alibaba Group volto a promuovere l’export delle eccellenze italiane e a sostenere la diffusione dei prodotti del Made in Italy in Cina attraverso l’e-commerce sul marketplace diretto Tmall e su quello cross-border Tmall Globa;
- corsi on line di exoport digitale che hanno l’obiettivo di:
- fornire un primo orientamento nel settore dell’e-commerce, con focus su USA, Cina e mercati maturi europei
- tracciare un quadro dei più importanti canali digitali per i settori agroalimentare e vini, moda estesa abitare / lifestyle
- condividere gli elementi principali per una digital strategy di successo.