Riapre il 27 marzo 2021 il bando “voucher TEM digitali”

20mila euro a impresa per un Temporary export manager con specializzazione digitale in azienda

Obiettivo: finanziamento delle spese sostenute per usufruire dei servizi di consulenza erogati da un Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, tramite società e professionisti iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

Beneficiari: micro e piccole imprese del settore manifatturiero (Codice Ateco C) con sede legale in Italia, nonché reti di imprese.

Contributo: a fondo perduto in regime “de minimis” dell’importo di:

• 20.000 € alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di almeno 30.000 € al netto dell’Iva;
  • 40.000 € alle reti a fronte di un contratto di consulenza di almeno 60.000 € al netto dell’Iva.

Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o le società di TEM, iscritti nell’apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno.

Attività finanziate: La consulenza del TEM Digitale deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione dell’impresa attraverso:

• Analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • Individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
  • Assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • Incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • Integrazione dei canali di marketing online;
  • Gestione evoluta dei flussi logistici.

Presentazione domande: dal 27 marzo al 15 aprile 2021.

Procedura e scadenza presentazione domande: le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e in base ai criteri  stabiliti con apposito provvedimento e comunicati sul sito di Invitalia.

Vi ricordiamo che CNA Firenze ha organizzato lo scorso settembre un corso per D.TEM in collaborazione con ICE e Camera di Commercio di Firenze e che potete trovare sul sito ICE gli elenchi dei DIGITAL TEMPORARY EXPORT MANAGER.

INFO:

Barbara Marinello, Tel. 0559158633 Cell. 3343991987 e-mail: bmarinello@firenze.cna.it

Giovanni Bocchetti, Tel 0554207833 Fax. 0554207844 e-mail:gbocchetti@finartcna.it