Contributi per la sostituzione di veicoli  inquinanti

Il Comune di Firenze ha emanato bando volto alla sostituzione dei veicoli più inquinanti mediante l’erogazione di contributi per l’acquisto di veicoli a minore impatto ambientale di categorie: M1; N1, N2 (fino a 7,5 t); L2e, L5e, L6e e L7e; al fine di diminuire l’inquinamento atmosferico.

Per l’iniziativa in oggetto vengono resi disponibili complessivamente € 500.000. In caso di esaurimento della dotazione finanziaria, il bando potrà essere chiuso anticipatamente rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2022.

Possono presentare domanda per i contributi previsti nel presente Bando esclusivamente i soggetti giuridici sotto elencati:

• le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale o operativa nel Comune di Firenze e nei comuni dell’Agglomerato di Firenze (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa);
  • i lavoratori autonomi titolari di Partita IVA residenti nel Comune di Firenze e nei comuni;
  • dell’Agglomerato di Firenze;
  • gli Enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore2 aventi sede legale o operativa in Firenze e nei comuni dell’Agglomerato di Firenze.

Le imprese devono essere iscritte ed attive al Registro Imprese e non devono trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di Amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente.

Le imprese dovranno avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di
rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.lgs. 06/09/2011, n 159 per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del medesimo D.lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia). Tale requisito sarà oggetto di verifica della documentazione antimafia tramite interrogazione della Banca Dati Nazionale Antimafia.

I richiedenti dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti generali oggetto di dichiarazione nel modulo di domanda.

I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e mantenuti fino al momento della richiesta di liquidazione del contributo.

Sulla rete civica del Comune di Firenze trovate maggiori informazioni a questo link

Sul sito della SAS i link utili all’invio della domanda.