Credito di imposta per Energia Elettrica e Gas: come ottenerlo.

In download i modelli per richiedere i conteggi al fornitore elettricità/gas

I Decreti Legge noti come “Decreto Ucraina” e “Decreto Aiuti” hanno introdotto un credito d’imposta a favore delle imprese per fornire un sollievo alle conseguenze dei rincari subiti nelle forniture di energia elettrica e gas.

Sono previsti aiuti sia per le aziende cosiddette “energivore” che per le “non energivore” che hanno contatori di potenza disponibile pari o superiore a 16.5 kW.

Nello specifico, per quest’ultime sono riconosciuti:

1. per il 2° trimestre 2022, un credito di imposta nella misura del 15% della spesa sostenuta per l’acquisto (comprovato dalle relative fatture) della componente energetica effettivamente utilizzata nel secondo trimestre del 2022. Il credito d’imposta spetta qualora il prezzo della componente energetica, calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre 2022 e al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% rispetto al corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre 2019;
  2. per il 3° trimestre 2022, un credito d’imposta pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel terzo trimestre dell’anno 2022, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, qualora il prezzo della stessa, calcolato sulla base della media riferita al secondo trimestre 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.

Analoga agevolazione è presente per il gas, con lo stesso schema: imprese “gasivore” e “non gasivore”. Per queste ultime, purché abbiano subito un aumento del costo del gas superiore al 30%, spettano:

1. per il secondo trimestre 2022 un credito d’imposta pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato (per usi energetici diversi da quelli termoelettrici) nel secondo trimestre solare del 2022;
  2. per il terzo trimestre 2022 un credito d’imposta è pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas naturale, consumato nel terzo trimestre solare dell’anno 2022 (per usi energetici diversi da quelli termoelettrici).

Il credito di imposta deve essere compensato o ceduto entro il 31 dicembre 2022.

conteggi per determinare l’importo esatto del credito fiscale a cui si ha diritto non sono sempre semplici, ma, se il fornitore di energia/gas è il medesimo che riforniva l’azienda nel primo trimestre dell’anno 2019, sarà lui stesso a predisporre i conteggi necessari.

Attenzione però: il fornitore di energia è tenuto a fornire i conteggi all’azienda cliente solo su esplicita richiesta di quest’ultima. Per questo motivo abbiamo predisposto due fac-simile di modello per inoltrare la richiesta va inviata tramite pec (o con altra modalità prevista dal fornitore) il prima possibile: https://www.firenze.cna.it/per-scaricare-i-modelli-compila-il-seguente-format/

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha fornito con un comunicato del 7 ottobre 2022 (in allegato) un importante chiarimento in merito alla possibilità per le imprese non energivore e non gasivore, di richiedere, anche dopo il 29 agosto 2022, i dati utili per la determinazione del credito spettante per il secondo trimestre 2022.

Ci arrivano segnalazioni che alcuni gestori si sono rifiutati di fornire i dati, perché la richiesta da parte dell’azienda è pervenuta successivamente al 29 agosto 2022: chi avesse ricevuto tale “diniego” può inoltrare una nuova richiesta  (sempre utilizzando la Pec). Al tal fine abbiamo predisposto un facsimile a cui dovrà essere allegato anche il comunicato del 07 ottobre 2022 di ARERA (entrambi i documenti sono stati inviati ai soci per email).

Nel caso in cui però i  fornitori siano diversi dal 2019 ad oggi, la determinazione del credito spettante prevede dei calcoli molto complessi e articolati. Per questo abbiamo stretto una convenzione con ALI Energia che effettuerà il servizio. Di seguito le tariffe per calcolo a trimestre.

Calcolo credito imposta Energia Elettrica

• € 250,00 per consumi di energia fino a 200.000 Kw con massimo 3 punti di fornitura
  • € 500,00 per consumi oltre 200.000 Kw e fino a 500.000 Kw e fino a 500.000 Kw con massimo 3 punti di fornitura
  • Oltre 500.000 Kw da concordare e/o più di 3 punti di fornitura: da concordare con preventivo dedicato