Due premi per i giovani artigiani

Premi per giovani artigiani: come partecipare

ecco due premi per i giovani artigiani.

1) ‘Bottega Strozzi Award’ offre la possibilità ai giovani artigiani e designer di ideare un prodotto e realizzarlo appositamente per Bottega Strozzi. Il vincitore potrà infatti esporre e vendere lì i suoi prodotti (dalla fine di ottobre 2020 fino al 30 gennaio 2021), accanto alle creazioni di importanti artigiani, designer e stilisti internazionali, e sarà coinvolto in una serie di eventi e iniziative per promuovere il proprio lavoro. La novità principale di quest’anno è che per partecipare non è più necessario essere titolari di una ditta artigiana registrata e con partita IVA, in modo da incentivare la partecipazione di talenti che non abbiano ancora avuto la possibilità di strutturarsi. I prodotti di alta qualità dovranno racchiudere in sé la tradizione artigiana, l’uso di nuovi macchinari e tecnologie, e funzionalità del vivere contemporaneo. Possono partecipare giovani fra 20 e 40 anni oppure iscritti alla sezione Protagonisti 20>40 del sito www.osservatoriomestieridarte.it. 

2) ‘Contest OMA 20>40’ mette in palio 5 mila euro per incentivare lo sviluppo di una giovane azienda artigiana, attraverso un progetto professionale per il potenziamento delle attività della bottega/atelier di artigianato artisticol’incremento delle competenze tecnico-manuali, della visibilità e della qualità artigianale delle produzioni. Il progetto potrà essere destinato all’acquisto di materiali e strumenti innovativi di lavoro, corsi professionalizzanti o di perfezionamento della tecnica artigianale. Un aiuto concreto per il futuro dei mestieri d’arte. Possono partecipare giovani fra 20 e 40 anni oppure iscritti alla sezione Protagonisti 20>40 sul sito www.osservatoriomestieridarte.it. 

Le domande possono essere presentate dal 10 ottobre 2019 al 10 febbrario 2020.

Il 10 ottobre, alle 17.30, nella Bottega Strozzi, saranno presentati i vincitori delle precedenti edizioni del premio e illustrati i contenuti del nuovo (a ingresso libero). I regolamenti dei bandi saranno disponibili online a partire dal 10 ottobre, nel sito www.osservatoriomestieridarte.it

I bandi sono promossi da Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte – OMA e da Bottega Strozzi, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione CR Firenze.