Week end, porte aperte al Vecchio Conventino di Firenze

Sabato 12 e domenica 13 novembre il Vecchio Conventino di Firenze (via Giano della Bella, 20) apre le sue porte per “Arti e Mestieri”, la due giorni a tutto artigianato artistico con temporary shop, musica, declamazione di Canti della Commedia e visite guidate alle botteghe direttamente dal Sommo Poeta (la guida dantesca Riccardo Starnotti), organizzata da CNA Firenze, in partenship Il Conventino Caffè letterario, Artex e l’associazione Dantflix.

Un week end per ammirare ed acquistare le opere di 11 artigiani: Yoshiko Kondo, Jessica Millar, Barbara Dall’ Acqua, Tommaso De Carlo, Mieke Verbert, Silvia Logi, Carlo Baldi, Paolo Miniati, Beatrice Ceroni, Laudato Calzature e Tamara Valkama. Dal restauro alla pittura, dalla ceramica all’oreficeria, dalla moda alla decorazione ce ne sarà per tutti i gusti. Il visitatore, inoltre, sarà coinvolto nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi che solitamente avvengono a porte chiuse.

Sabato 12, alle 15:30 anche le incursioni musicali del gruppo folk i Maggiaioli di Viaccia. Domenica 13, invece, la spiegazione e declamazione del 10° e del 15° Canto dell’Inferno a cura di Riccardo Starnotti (ore 11 e ore 15:30) e due Tour con Dante tra le Botteghe degli Artigiani sempre a cura di Starnotti (ore 12 e 16:30)

L’ingresso (dalle 10 alle 20) è libero.