Riduzione TARI per i produttori di rifiuti speciali. Attenzione a Castelfiorentino e Montespertoli

Riduzione sulla TARI per i produttori di rifiuti speciali: la quarta copia dei formulari va inviata entro il 30 giugno.

L’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa ci ha confermato che nonostante la riscrittura del 2021 dei regolamenti TARI, alle aziende che godono della riduzione sulla TARI in quanto produttrici di rifiuti speciali, per conservare la riduzione a seguito della domanda presentata negli anni passati, rimane necessario inviare ad ALIA entro il prossimo 30 giugno la quarta copia dei formulari degli smaltimenti di tali rifiuti effettuati nel 2021.

Le copie dei formulari scannerizzati devono essere inviate via mail all’indirizzo tariffa.info2@aliaserviziambientali.it o alla PEC tariffa2@pec.aliaserviziambientali.it

Nella mail dovrà essere indicato indicare il codice utenza e specificato che l’invio è finalizzato al mantenimento della riduzione di superficie già applicata.
Ricordiamo inoltre di controllare il regolare svuotamento del bidone grigio dei rifiuti non differenziati (è necessario che risulti effettuato almeno 1 conferimento nell’arco dell’anno) al fine di mantenere il 30% di sconto sul calcolo finale della Tari.

Questo vale per tutti i comuni dell’Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa fuorchè Castelfiorentino.

La Novità per Castelfiorentino
Dalla lettura del regolamento di Castelfiorentino è emersa una differenziazione che vede il comune richiedere un’apposita dichiarazione corredata da idonea documentazione atta a comprovare la predetta produzione di rifiuto speciale in via continuativa e nettamente prevalente, nonché il relativo smaltimento a propria cura tramite operatore abilitato. Il contribuente è tenuto a presentare la dichiarazione e comprovante documentazione, ogni anno, entro il termine del 31/12 dell’anno d’imposta. (in download il regolamento).
Vista questa particolarità abbiamo contattato i tecnici del comune che però non hanno fornito una chiara motivazione di tale differenziazione dagli altri comuni dell’Unione.
Consigliamo di inviare comunque la 4 copia dei formulari per email entro il 30 giugno in attesa di capire meglio quale è il vero adempimento che il comune di Castelfiorentino richiede entro il dicembre prossimo.

Comune di Montespertoli
L’amministrazione di Montespertoli già da tempo provvede a comunicare per iscritto alle aziende le modalità con cui richiedere e conservare la riduzione richiesta negli anni precedenti. Anche per Montespertoli la scadenza è quella del 30 giugno p.v.

I regolamenti, la modulistica e tutte le informazioni sono consultabili qui selezionando il proprio Comune.