Settimana del Fiorentino, un documentario sull’artigianato, visite alle botteghe artigiane e tour di monumenti e laboratori dell’Arte della lana e della seta: ecco il programma di CNA

Un documentario sull’artigianato, la visita in bottega mentre gli artigiani eseguono le loro lavorazioni e un tour esperienziale sull’Arte della Lana e della Seta: sono questi i contributi di CNA Firenze Metropolitana alla Settimana del Fiorentino.

Artigiani a Firenze è il documentario prodotto da Lgc Factory, realizzato con il contributo di CNA, per la trasmissione di Rai3 “Geo”. Un racconto emozionante della città vista attraverso gli occhi degli artigiani, ma anche un viaggio alla scoperta dei segreti e della maestria che popolano alcuni dei più rinomati laboratori artigiani: Fortepiano Restauro, Sbigoli Terrecotte, Bronzetto, Sileno Cheloni, Woo Class, Simone Beneforti, Cecilia Falciai, Moleria Locchi, Tommaso De Carlo, Silvia Logi e Fratelli Peroni. La proiezione venerdì 24 marzo, alle ore 11.30 (Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio). Ingresso gratuito (per prenotare scrivere a marketing@firenze.cna.it)

Dal 20 al 26 marzo è la volta di Lavorazioni “IN-BOTTEGA”, visite guidate ai laboratori artigiani nel corso delle quali sarà possibile seguire le diverse lavorazioni. Per prenotare una visita è sufficiente scrivere a: connect@inbottega.org indicando la data della visita e la bottega prescelta tra Petrarchi Tappezzeria, Monnaluna (moda), Legatoria Cozzi, Pitti Mosaici, Renato Olivastri (restauro ligneo), B&G Di Stefano Chiti (lampade), Magno Gaudio (profumi), Begiuls (moda), Walter Morgante (pelletteria), Extremida (gioielli), L’ippogrifo (stampe d’arte), La Casa Della Stampa (produzioni di stampe antiche), Duccio Banchi (bronzo), Cappelli Antonio Gatto. Evento gratuito a cura dell’Associazione InBottega.org e in collaborazione con l’Associazione Garbo.

Infine, martedì 21 marzo 2023, il tour esperienziale da Artigiani ad Artisti dedicato ai monumenti e alle botteghe dell’Arte della Lana e della Seta da sempre molto rappresentative della città di Firenze. Visite di due ore (partenza ore 15.00 -16.00 -17.00) a cura del Centro Guide Turismo-Firenze e Toscana. Per prenotazioni: centroguidefirenze@gmail.com – 3401760288