Un fine settimana all’insegna dell’artigianato artistico

Un fine settimana all’insegna dell’artigianato artistico. È quello organizzato da CNA a Firenze.

Si parte con ARTour Il bello in piazza, da venerdì 2 a domenica 4 giugno (ore 10-20), nel salotto buono di Piazza Strozzi. Si tratta della mostra mercato del meglio del Made in Tuscany, organizzata da CNA Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e il sostegno di Enegan. Un evento che da sempre fa da calamita, tanto per i turisti che per i fiorentini, in virtù della varietà e qualità che lo caratterizza grazie a produzioni autenticamente artigiane e Made in Italy al 100%. L’appuntamento è con 27 aziende del settore: dalla moda e relativi accessori ai gioielli, dalla ceramica alla pelletteria passando per oggetti d’arte e tanto altro. Chi effettuerà acquisti ad ArTour avrà inoltre diritto alla riduzione del prezzo di ingresso Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, la mostra in cartellone a Palazzo Strozzi grazie alla convenzione stretta dall’associazione degli artigiani e la Fondazione.

Sabato 3 giugno è invece la volta, in Piazza dei Ciompi, di Artefacendo (ore 10-20), la mostra mercato di artigianato artistico che, oltre all’esposizione e vendita, consente ai visitatori di osservare dal vivo le varie tecniche di lavorazione dei prodotti. 18 le imprese in mostra. Durante Artefacendo gli artigiani non si limitano a presentare il loro prodotto ma mostrano, dal vivo, come lo realizzano coinvolgendo il visitatore nel processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega.