sabato, Luglio 27, 2024
Associati online

Un fine settimana all’insegna dell’artigianato artistico

Un fine settimana all’insegna dell’artigianato artistico. È quello organizzato da CNA a Firenze.

Si parte con ARTour Il bello in piazza, da venerdì 2 a domenica 4 giugno (ore 10-20), nel salotto buono di Piazza Strozzi. Si tratta della mostra mercato del meglio del Made in Tuscany, organizzata da CNA Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e il sostegno di Enegan. Un evento che da sempre fa da calamita, tanto per i turisti che per i fiorentini, in virtù della varietà e qualità che lo caratterizza grazie a produzioni autenticamente artigiane e Made in Italy al 100%. L’appuntamento è con 27 aziende del settore: dalla moda e relativi accessori ai gioielli, dalla ceramica alla pelletteria passando per oggetti d’arte e tanto altro. Chi effettuerà acquisti ad ArTour avrà inoltre diritto alla riduzione del prezzo di ingresso Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, la mostra in cartellone a Palazzo Strozzi grazie alla convenzione stretta dall’associazione degli artigiani e la Fondazione.

Sabato 3 giugno è invece la volta, in Piazza dei Ciompi, di Artefacendo (ore 10-20), la mostra mercato di artigianato artistico che, oltre all’esposizione e vendita, consente ai visitatori di osservare dal vivo le varie tecniche di lavorazione dei prodotti. 18 le imprese in mostra. Durante Artefacendo gli artigiani non si limitano a presentare il loro prodotto ma mostrano, dal vivo, come lo realizzano coinvolgendo il visitatore nel processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto