Come si fa impresa? CNA lo spiega agli studenti del Giotto Ulivi

Un allevamento di alpaca e commercio di lana e suoi lavorati; una società sportiva di paddle e giochi vari; un’impresa di commercio all’ingrosso di prodotti a base di farro: sono queste le idee imprenditoriali che gli 86 studenti delle classi terza G, terza H, terza K, quarta G e quarta H del Liceo & ITIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, coadiuvati dagli insegnanti Simona Pieri, Antonio Mainolfi, Amalia Maddaluno e Teresa Aronne, hanno portato all’attenzione di Lorenzo Cammilli, consulente di CNA Mugello, per avere dritte su come si fa impresa.

È il progetto “impresa simulata” elaborato dalla scuola per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Cammilli ha dunque spiegato loro come passare dalla teoria alla pratica fornendo consigli sulla tipologia societaria più opportuna da adottare, su business plan, firma digitale, costituzione societaria, iscrizione al registro imprese, rapporti con le banche, formazione e inquadramento del personale, sicurezza sui luoghi di lavoro.

Massimo Capecchi, presidente CNA Mugello: Un’ottima iniziativa per avvicinare i più giovani al mondo economico-imprenditoriale e far provare loro con mano tanto le soddisfazioni, quanto l’impegno e la creatività richiesti dal far impresa. Favorire la nascita di nuove attività da parte di imprenditori sempre più preparati e consapevoli è nell’interesse dello sviluppo economico del nostro territorio e la simulazione va proprio in questa direzione

Lorenzo Cammilli e Simona Pieri
La lezione