Orientamento all’Artigianato

È arrivato alla sua tappa conclusiva “Orientamento all’Artigianato”, il progetto pilota realizzato da CNA Mugello, con il contributo dell’Unione dei Comuni del Mugello, per avvicinare il mondo della scuola al tessuto produttivo locale e contrastare il difficile reperimento del personale da parte delle pmi Mugellane.

Partito il 9 novembre dello scorso anno con la visita degli alunni della seconda A della Scuola media di Scarperia e San Piero a tre aziende artigiane (Mechanical Work, Pelletteria Abraham e Falegnameria Squilloni Cristian) è entrato poi nel vivo con lezioni in aula tenute dall’artista locale Simone Rocchi che ha dato vita ad un vero e proprio laboratorio creativo.

Il risultato? 23 splendide sculture in legno rappresentanti personaggi dell’artigianato realizzate proprio dagli alunni che saranno in mostra sabato 24 e domenica 25 febbraio alla Vecchia Propositura di Scarperia (L’artigianato in Scultura, via Roma n° 78, ingresso libero, ore 15-18 sabato e 10-12:30 domenica).

“Ogni progetto parte con obiettivi che guardano lontano come quelli di valorizzare maggiormente i mestieri manuali e dar loro una connotazione ad alto valore aggiunto, tanto da ritornare attrattivi per le nuove generazioni – spiega Massimo Capecchi, presidente di CNA Mugello – Siamo molto soddisfatti dei risultati dell’iniziativa e siamo già al lavoro affinché abbia un seguito. Il futuro delle imprese è affidato alle nuove generazioni: è nostro dovere investire in esse sia con la formazione, che illustrando chiaramente le opportunità offerte dal nostro territorio che non si caratterizza solo per agricoltura e agroalimentare, ma anche per il manifatturiero”.

Rocchi, con il quale CNA ha iniziato da tempo un percorso di rappresentazione del territorio utilizzando l’arte come mezzo di espressione, commenta così l’iniziativa: “il progetto è partito dal disegno in figurativo di personaggi dell’artigianato, passando poi alla scomposizione geometrica per arrivare infine alla realizzazione di una scultura in legno. I ragazzi all’inizio erano un po’ in difficoltà, essendo un’esperienza nuova, ma poi hanno capito e hanno collaborato con entusiasmo. Divertiti e coinvolti hanno finito il progetto prima del previsto e ognuno è riuscito a realizzare sculture di alto livello, degne di un’esposizione”.

“Crediamo molto nel supporto agli eventi che mettono in collegamento scuola e mondo del lavoro – affermano il Presidente e l’Assessore all’Istruzione dell’Unione dei Comuni del Mugello, Stefano Passatore e Giampiero Mongatti – A dimostrarlo ci sono tutte le iniziative che abbiamo supportato e sostenuto, dal tavolo scuola lavoro e territorio all’orientamento nelle scuole. Impegni importanti perché scuola e mondo del lavoro, affinché crescano entrambi, devono incontrarsi. Questo è il nostro scopo”.

“Il progetto ha costituito una grande opportunità per i nostri studenti, che hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con il tessuto produttivo del territorio coniugandolo con la dimensione artistica e creativa, vissuta attraverso il contatto diretto con una figura di artista locale.  Il lavoro ha messo in campo competenze sia progettuali che operative. L’Istituto Comprensivo ringrazia CNA e Unione dei Comuni per questa opportunità, auspicandone un proseguimento nei prossimi anni scolastici” dichiara Meri Nanni, preside dell’istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero.

CNA ringrazia Meri Nanni, per aver accolto con entusiamo il progetto, le insegnanti Francesca Muscolino e Giorgia Lisi per la loro disponibilità e collaborazione e Simone Rocchi per l’aiuto fornito nel sensibilizzare i più giovani sul valore del lavoro manuale.

L’inaugurazione di L’artigianato in Scultura si svolgerà, alla presenza degli alunni-scultori, sabato 24 alle ore 11:00.