A Figline, da maggio, arriva il mercato contadino

In via sperimentale, da maggio a gennaio si terrà una volta a settimana (il lunedì), in piazza della Fattoria a Figline Valdarno, un nuovo mercato agricolo locale.  

L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti locali, promuovere la vendita di prodotti bio e di stagione, favorire l’acquisto di cibo di qualità abbattendo i costi dell’intermediazione della vendita.  

È ammessa la vendita di ortaggi, frutta, verdura miele e derivati, olio, vino e altre produzioni vitivinicole e olivicole, uova, cereali e legumi, riso, pasta, pane e altri prodotti da forno, piante ornamentali e da orto, piante officinali e derivati, produzioni lattiero-casearie, produzioni zootecniche bovine, ovi-caprine, avicole, cunicole e derivati.  

Per l’assegnazione dei posteggi (che avverrà tramite adozione di un’apposita graduatoria) sarà data priorità alle aziende di Figline e Incisa Valdarno. Inoltre, nello stilare la graduatoria, sarà attribuito un punto anche alle imprese femminili e giovanili.  

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla selezione gli imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c., in forma singola o associata, iscritti nel registro delle imprese di cui all’art. 8 della legge del 29 dicembre 1993, n. 580, in possesso dei seguenti requisiti:
a) ubicazione della sede dell’azienda agricola o dei terreni facenti parte dell’azienda agricola nell’ambito territoriale amministrativo del Comune di Figline e Incisa Valdarno o di uno dei seguenti comuni limitrofi: Pontassieve, Rignano sull’Arno, Reggello, Pelago, Greve in Chianti, Castelfranco Piandiscò, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Bucine, Loro Ciuffenna, Cavriglia;
b) vendita nel mercato di prodotti agricoli provenienti dalla propria azienda o dall’azienda dei soci imprenditori agricoli, anche ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione, ovvero anche di prodotti agricoli ottenuti nell’ambito territoriale di cui alla lettera a), nel rispetto del limite della prevalenza di cui all’art 2135 c.c.;
c) possesso dei requisiti previsti dall’art. 4, comma 6 del d.lgs. 228/2001.   Per partecipare come espositori basta compilare l’apposito modulo di domanda (disponibile qui) e inviarlo, entro il 15 aprile all’indirizzo pec comune.figlineincisa@postarcert.toscana.it.