È Chiara Patu la nuova presidente di CNA Valdarno Valdisieve. Subentra a Esteban Federico Pinzani Cavello, che lascia l’incarico dopo aver assunto un nuovo impegno professionale.
Diplomata in lingue e laureata in storia, Patu è guida turistica dal 2009. Vive a Pontassieve, è sposata e madre di tre figlie. Professionista conosciuta e stimata, da anni opera a stretto contatto con il territorio e con il suo tessuto economico.
Pinzani Cavello ha salutato l’associazione con queste parole: «La guida dell’associazione è stata per me un’esperienza intensa e significativa. Ringrazio la Presidenza, la Direzione, i soci e tutto il sistema CNA Firenze per la fiducia e il supporto. A Chiara Patu rivolgo il mio più sincero augurio di buon lavoro: sono certo che saprà guidare l’associazione con competenza e attenzione alle imprese».
Parole di stima ricambiate dalla neo presidente: «Desidero esprimere la mia gratitudine a Esteban Federico Pinzani Cavello per l’impegno e il lavoro svolto. È un onore e una responsabilità rappresentare CNA Valdarno Valdisieve: mi impegnerò per essere all’altezza di questo ruolo, consapevole del valore delle nostre imprese e del contributo che ogni giorno offrono al territorio».
Il cambio alla guida dell’associazione si inserisce in un quadro economico segnato da una lieve contrazione delle imprese attive nell’ultimo anno (-0,5%). Al terzo trimestre 2025 nel Valdarno Valdisieve si contavano 6.752 imprese (di cui il 37% artigiane) pari all’8% del totale della Città Metropolitana di Firenze. Erano così distribuite: 1.934 a Figline Incisa Valdarno, 1.511 a Pontassieve, 1.157 a Reggello, 565 a Rignano sull’Arno, 502 a Rufina, 469 a Pelago, 349 a Dicomano, 147 a Londa e 118 a San Godenzo.
La quota di imprese guidate da cittadini stranieri è pari al 15%, inferiore alla media metropolitana (20,5%). Le imprese giovanili rappresentano il 7% del totale, quelle femminili il 22%, in linea con il resto della provincia.
Fonte dati: Camera Commercio di Firenze. Elaborazione CNA Firenze Metropolitana.




