Pratiche commerciali sleali nelle realzioni della filiera agroalimentare

Cosa cambia con il nuovo decreto? Ne parliamo in Webinar il 4 maggio ore 15.


Il 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 8 novembre 2021. Il DLGS definisce le pratiche commerciali vietate; razionalizza e rafforza il quadro giuridico per una maggior tutela dei fornitori e degli operatori della filiera agricola; definisce che i contratti di cessione devono essere basati su principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni; determina che i contratti devono essere conclusi obbligatoriamente mediante atto scritto stipulato prima della consegna dei prodotti ceduti.

L’obiettivo di questo webinar è di approfondire la nuova normativa evidenziando potenzialità ed eventuali criticità nell’ottica di favorire una migliore conoscenza del fenomeno. Non sarà più possibile imporre condizioni contrattuali eccessivamente gravose, come ad esempio la vendita di prodotti agricoli/alimentari a prezzi al di sotto dei costi di produzione. Vengono così definitivamente riequilibrati i rapporti di forza tra le parti negli scambi commerciali.


PROGRAMMA 

  • 15.00 Apertura lavori Sabrina Fattorini, Presidente CNA Agroalimentare Toscana 
  • 15.15 Pratiche Sleali e ruolo di CNA Agroalimentare Gabriele Rotini, Responsabile CNA Agroalimentare Nazionale  
  • 15.45 Il rapporto contrattuale fornitore/cliente alla luce del D.Lgs. Pratiche Sleali Vito Rubino, Professore associato di diritto dell’Unione Europea, Università del Piemonte Orientale Rossana Pennazio, Ricercatrice di Diritto Agrario, Università del Piemonte Orientale 
  • 16.45 Dibattito/Domandecoordina Mauro Vestri, Responsabile CNA Agroalimentare Toscana
    Per partecipare al webinar iscriviti qui.