ATTIVATO IL REGISTRO NAZIONALE OPERATORI EUTR. Registrazione obbligatoria entro il 3 giugno 2022

Da lunedì 4 aprile 2022 è possibile iscriversi al Registro Nazionale Operatori EUTR secondo le modalità stabilite dal decreto 9 febbraio 2021.

Il regolamento Europeo sugli operatori EUTR regolamento (UE) n.995/2010 ed il successivo regolamento sulla pratica della Dovuta Diligenza 607/2012 E SUCCESSIVE MODIFICHE RICORRENTI NELL’ANNO 2021 hanno reso obbligatoria la pratica della Dovuta Diligenza per la prima immissione sul mercato interno di legno o prodotti da esso derivati.

Secondo tali disposizioni le imprese soggette alla dovuta diligenza devono:

1. tenere il registro contenente le informazioni sull’approvvigionamento del legno;
  2. iscriversi al registro nazionale (attivo dal 4 aprile) oppure, in alternativa (solo se appartenenti ad uno dei seguenti codici) al registro regionale.

Di seguito forniamo le indicazioni per l’iscrizione al Registro Nazionale da effettuarsi entro il prossimo 31 maggio.

L’iscrizione avviene in modalità online sul sito MIPAAF (sian.it) attraverso la sezione: Accesso all’area riservata -> iscrizione utente.

Compilare online la modulistica pubblicata sull’apposita pagina web del sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, quindi procedere al pagamento tramite PagoPA del corrispettivo annuale fissato in euro venti (20,00) da versare prima della avvenuta iscrizione.
Gli operatori che intendono iscriversi in entrambe le sezioni del registro sono tenuti a versare comunque una sola quota annuale.

VI RICORDIAMO CHE:
L’iscrizione al Registro Nazionale non è dovuta per tutte quelle imprese già iscritte alRegistro Regionale delle Imprese Agricolo-Forestali, per tale iscrizione rimandiamo alla consultazione della comunicazione precedentemente inviata.

L’iscrizione ha validità dal momento dell’iscrizione sino al 15 gennaio dell’anno
e deve essere rinnovata ogni anno in cui si intende esercitare l’attività di cui al comma 2.

Per la mancata registrazione al registro nazionale operatori EUTR o regionale comporta è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 1.200 ai sensi dell’art.6 c.7 del Decreto legislativo 178/2014.

FACCIAMO PRESENTE CHE:
L’iscrizione a tali registri non esonera il produttore (nel caso dei registri regionali o nazionali) o i commercianti (nel solo caso del Registro Nazionale), alla pratica della Dovuta Diligenza, che deve essere sempre rispettata.

Nel caso del commercio di un derivato del legno o di un prodotto finito di elaborazione artigianale secondo la nomenclatura combinata europea, già immesso da precedente attore sul mercato, non si cade in regime di Due Diligence ma di Tracciabilità Commerciale, in questo caso basta la tenuta dei documenti fiscali.

NOMENCLATURA COMBINATA – ALLEGATO 1

— 4401 Legna da ardere in tondelli, ceppi, ramaglie, fascine o in forme simili; legno in piccole placche o in particelle; segatura, avanzi e cascami di legno, anche agglomerati in forma di ceppi, mattonelle, palline o in forme simili
— 4403 Legno grezzo, anche scortecciato, privato dell’alburno o squadrato
— 4406 Traversine di legno per strade ferrate o simili