Ceramica, firmato accordo con Expo Jingdezhen

Nei giorni scorsi è stato siglato un importante accordo di cooperazione strategica tra l’Expo di Jingdezhen, rinomata capitale mondiale della porcellana situata nella Cina settentrionale, e CNA Firenze Metropolitana. Questo accordo segna una significativa collaborazione nel settore ceramico, ponendo le basi per una serie di iniziative che promuoveranno l’arte e la manifattura della ceramica italiana e cinese sia in Italia che in Cina.

L’accordo, firmato da Tamara Ermini, vicepresidente vicario di CNA, e Hu Jingping, presidente dell’Expo di Jingdezhen, stabilisce una serie di punti focali che mirano a rafforzare le relazioni e le opportunità nel comparto ceramico. Tra le iniziative previste vi sono: l’organizzazione di mostre sia in Italia che in Cina; la fornitura di servizi di sostegno commerciale per gli artisti di entrambi i paesi; il rafforzamento delle relazioni tra artisti e istituzioni quali gallerie, case d’asta e musei; lo sviluppo di progetti formativi, di aggiornamento e sviluppo professionale nel settore ceramico; il rafforzamento degli scambi commerciali tra i due paesi, promuovendo l’export e l’import di prodotti ceramici; la promozione degli artisti presso un pubblico più ampio, ampliando le opportunità di visibilità e commercializzazione delle loro opere.

Due le iniziative messe subito in pista: workshop di formazione condotti a Jingdezhen da maestri ceramisti italiani per gruppi di 150 ceramisti, tra studenti e professionisti e la partecipazione di 20 ceramisti cinesi alla prossima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.

Tamara Ermini, vicepresidente vicario di CNA, ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta un passo significativo nella promozione e nel sostegno dell’industria ceramica italiana e cinese. Siamo entusiasti di collaborare con l’Expo di Jingdezhen per creare opportunità di crescita e sviluppo per gli artisti e gli artigiani di entrambi i paesi. L’accordo di cooperazione rappresenta un’importante iniziativa volta a valorizzare e promuovere il ricco patrimonio artistico e culturale legato al settore ceramico, contribuendo così alla crescita e alla diffusione dell’arte ceramica a livello internazionale”.

Nella città Metropolitana di Firenze le imprese attive del comparto ceramico sono 159. Tra di esse quelle di produzione artigianale per uso domestico e ornamentale sono preponderanti, rappresentando l’86 % di tutto il settore.