#CNAperlaLegalità, la campagna di Benessere e Sanità

CNA Benessere e Sanità lancia un’altra campagna per mettere in luce gli aspetti positivi del lavoro regolare nei settori dell’Acconciatura, Estetica, Tattoo e Piercing. Lavorare nella legalità vuol dire tutelare la salute dei cittadini offrendo servizi sicuri e di alta qualità.

Si tratta del secondo step di una campagna lanciata già nel mese di giugno del 2022.Essa si articola in diverse iniziative e prevede varie attività di sensibilizzazione verso gli utenti, al fine di informarli sui rischi personali e sui danni sociali ed economici provocati dal lavoro irregolare.

CNA invita pertanto tutti i saloni di Acconciatura, Estetica, Tattoo e Piercing a dare il proprio contributo alla diffusione di questo importante messaggio. È possibile farlo condividendo la locandina (scaricabile qui) sui propri canali social ed esponendola nel proprio salone.

Nel settore dei servizi alla persona, la “concorrenza sleale” degli operatori abusivi è ormai un fenomeno diffuso e radicato.

Il tasso di irregolarità nelle attività di acconciatura ed estetica risulta pari al 27,6%. Si tratta del valore più alto osservato tra i vari settori e che supera di gran lunga quello medio nazionale (14,4%). Si tratta di un dato evidentemente inaccettabile, aggravato dalle conseguenze della pandemia e dal proliferare di piattaforme online che operano indisturbate, proponendo prestazioni a domicilio, senza curarsi dei limiti imposti dalla normativa di settore e dai regolamenti comunali.

Le imprese del settore avvertono con forza la necessità di interventi incisivi rispetto a questo tema. L’abusivismo nei comparti della cura della persona, infatti, oltre a mettere a repentaglio la salute dei clienti, getta discredito sulle imprese che operano nel rispetto della legalità.