Accesso al credito: una survey per migliorare la relazione con il sistema bancario

L’accesso al credito è uno dei temi più sentiti dalle imprese del comparto, spesso in difficoltà a trovare il giusto interlocutore o il prodotto più adatto alle loro esigenze; una situazione conosciuta a CNA Cinema e Audiovisivo che, perciò, ha avviato contatti e riflessioni con alcuni istituti bancari allo scopo di identificare percorsi specifici e facilitati.

In sede di confronto sono però emerse diverse criticità legate, soprattutto, alla scarsa conoscenza da parte degli istituti bancari delle problematiche del settore e, anche nel caso di soggetti con esperienza pregressa nella gestione di strumenti settoriali, delle difficoltà incontrate dalle imprese di minore dimensione o da imprese che operano in altri segmenti della filiera diversi dalla produzione di contenuti.

CNA ha dunque deciso di procedere ad una rilevazione del fabbisogno e delle condizioni di credito delle imprese del settore in modo da impostare in maniera efficace la sua interlocuzione con il sistema bancario.

Il questionario che trovate a questo link è stato redatto grazie alla preziosa collaborazione del collega Francesco Virga di CNA Cinema e Audiovisivo Lombardia e con il supporto del Dipartimento Politiche Industriali e del Centro Studi di CNA nazionale.

Il termine per la partecipazione all’indagine è fissato al 30 settembre.