Proroga termini del Fondo Rotativo Imprese – FRI

Sono stati prorogati i termini del decreto del Ministro del turismo «Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo» rivolto a ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e complessi termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale.

La domanda di concessione degli incentivi potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 20 marzo 2023 alle ore 12:00 del giorno 20 aprile 2023.

L’ incentivo, previsto dal PNRR con una dotazione finanziaria complessiva di 1 miliardo e 380 milioni di euro, deve migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive ed interviene, in particolare su digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Sono finanziabili interventi di riqualificazione energetica, antisismica, rimozione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, restauro, digitalizzazione, rinnovo arredi e realizzazione di piscine termali.

I progetti devono prevedere investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro e devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.