Nuovo avviso Regione Toscana voucher “Just in time”

Dal 1.06.2022 sarà attiva l’edizione 2022 dell’Avviso pubblico della Regione Toscana in merito al finanziamento di voucher formativi just in time per l’occupabilità.

Lo scopo dell’intervento è dare risposte rapide alle imprese che necessitano di personale formato in modo specifico o che ha la necessità di colmare gap formativi per essere immesso nel mercato del lavoro.

L’intervento si compone di due misure

Misura 1: voucher formativi individuali finalizzati a finanziare le spese di accesso a percorsi formativi just in time di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi per i quali sia stata effettuata dalle imprese specifica richiesta finalizzata all’assunzione.
Misura 2: procedura selettiva pubblica, finalizzata alla formazione di un catalogo di Enti formativi, rispondenti a determinati requisiti, che si rendono disponibili ad erogare formazione professionale just in time.

Misura 1

Le risorse disponibili sono € 1.000.000, l’importo massimo finanziabile per ciascun voucher è di €6.000 e può finanziare, tra le varie tipologie di percorsi (elencate nel bando):
 Patenti di guida di categoria superiore alla B e abilitazioni professionalizzanti rilasciate da Autoscuole munite di apposita autorizzazione Ministeriale:
 Importo massimo ammissibile
1 Patente di guida superiore alla B: € 1.500,00
1 abilitazione professionalizzante: € 3.500,00

Ciascun soggetto può beneficiare di un solo voucher che può comprendere al massimo due tipologie di percorsi formativi, ad es: (1 patente + 1 abilitazione professionalizzante; 1 corso Accordo Stato Regioni del 22.02.2012 + 1 percorso di formazione obbligatoria; 1 qualifica + percorso di formazione obbligatoria).

L’individuazione del soggetto destinatario del voucher avviene da parte del Centro per l’impiego di competenza individuato secondo il criterio di residenza del destinatario del voucher.

Sono finanziabili i voucher richiesti per attività formative che prevedano la conclusione entro il 30 giugno 2023.Scadenza per la presentazione della domanda: l’Avviso è a sportello, le domande possono essere presentate in qualsiasi momento fino ad esaurimento delle risorse collegandosi all’indirizzo web https://web.rete.toscana.it/fse3 e selezionando “Formulario online di presentazione dei progetti FSE”.

Misura 2

Si costituisce, tramite apposita selezione pubblica, il Catalogo degli enti formativi che si rendono disponibili ad attuare la formazione just in time. La selezione pubblica ha la finalità di individuare gli enti formativi che possono erogare formazione ai fini del presente avviso pubblico.Scadenza per la presentazione della domanda di inserimento/modifica/cancellazione: l’Avviso è a sportello, la domanda di inserimento nel Catalogo della formazione just in time può essere presentata in qualsiasi momento collegandosi qui e selezionando “Formulario online di presentazione dei progetti FSE”.

Trovate tutte le informazioni nel bando allegato a questo link.