Le novità del nuovo decreto F-gas

Come ormai noto, dallo scorso 24 gennaio è in vigore il DPR 146/2018, conosciuto anche come nuovo decreto F-gas.

Con esso il nostro Paese dà esecuzione al Regolamento (UE) 517/2014 e revisiona, di fatto, il quadro normativo che regolamenta l’utilizzo dei gas fluorurati e l’installazione e la manutenzione degli impianti che li contengono.

Il DPR 146/18, che abroga e sostituisce il DPR 43/2012, contiene alcune novità per chi già opera nell’ambito dei gas fluorurati e per chi inizierà d’ora in avanti.

Il Decreto, infatti, interviene ampliando i casi in cui è richiesto l’obbligo della certificazione personale e della certificazione dell’impresa; conferma, seppur con qualche novità, il sistema di iscrizione al Registro Telematico Nazionale F-gas; ritocca le regole relative al sistema di certificazione degli organismi di valutazione e di attestazione e, infine, istituisce una Banca Dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni sui gas fluorurati.

Va detto che se ad oggi manca ancora il decreto con le sanzioni (come confermatoci venerdì 22 febbraio, in occasione del confronto organizzato da CNA Installazione Impianti a Refrigera 2019, dovrebbe essere emanato al massimo entro 60 giorni) e la Banca Dati è ancora in fase di progettazione, Accredia ha invece predisposto i nuovi Regolamenti Tecnici (approvati dal Ministero dell’Ambiente) cioè l’insieme delle regole e procedure, coerenti al DPR 146/18, a cui gli Enti Certificatori dovranno attenersi per il futuro rilascio delle certificazioni di persone e imprese.

Per persone e imprese già certificate nell’immediato cambierà poco o niente: gli effetti del nuovo decreto inizieranno infatti a prodursi a settembre, quando la Banca Dati F-gas dovrebbe diventare operativa, e alla scadenza quinquennale del certificato impresa.

Chi, invece, dovrà acquisire per la prima volta il patentino o dovrà certificare l’impresa, dovrà fare i conti fin da subito con le nuove regole.

Maggiori informazioni, compresa la nota sintetica e di carattere generale sulle novità sono state inviate ai soci per email

INFO:
Anna Dedato