Corso e esame per il conseguimento del Patentino F-gas: 4-5-6-maggio 2022

È in programma lo svolgimento di una nuova sessione del corso preparatorio e dell’esame per il conseguimento del Patentino F-gas.

Il corso si articolerà in 2 lezioni teorico – pratiche di 8 ore (mercoledì 4 giovedì 5 maggio) utili a prepararsi ad affrontare l’esame.
Questo, in programma venerdì 6 maggio, consisterà in una prova teorica e in una prova pratica e, se superato, permetterà di conseguire la certificazione personale (Patentino) Cat. I

Corso ed esame si svolgeranno a Firenze, in Via F.lli Rosselli 10 – presso la sede di ACT (Stazione Leopolda/ Porta al Prato).

Nel rispetto delle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del Covid – 19 e, in particolare, alle necessità di mantenere la distanza minima di sicurezza, il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 13.

I posti disponibili saranno quindi assegnati in base all’ordine cronologico di prenotazione; in caso di domande eccedenti si renderà necessario calendarizzare una ulteriore sessione.

Il costo a partecipante, comprensivo di corso propedeutico, esame e rilascio certificato, è di 680 € + iva

Per iscriversi è richiesta la compilazione di questo modulo di preadesione entro e non oltre giovedì 27 aprile: sarete ricontattati per la documentazione necessaria e le istruzioni per effettuare il pagamento.

ATTENZIONE: per sostenere l’esame serve dimostrare di essere iscritti al Registro Nazionale F-gas fornendo il proprio Codice PR. Chi non lo avesse ancora richiesto può rivolgersi ai nostri uffici (indirizzi e recapiti qui).

Ricordiamo che il Patentino è personale e ha una validità decennale ma ogni anno è prevista una verifica di mantenimento. Conseguire il Patentino non è però sufficiente: per operare su impianti contenenti F-gas è infatti necessario certificare anche l’impresa attraverso un successivo processo di certificazione, anche nel caso di ditte individuali.
Ottenuta la certificazione d’impresa sarà possibile chiedere le credenziali necessarie per operare sulla Banca Dati F-gas, il portale attraverso cui devono essere comunicati gli interventi effettuati su apparecchiature fisse di condizionamento, refrigerazione, pompe di calore.