Nuovo prezzario regionale dei lavori pubblici e privati: in vigore dal 31 gennaio 2022

La Giunta regionale ha approvato l’edizione 2022 del Prezzario dei lavori della Toscana e che questo sarà valido a partire dal 31 gennaio prossimo.


Il Prezzario, che dallo scorso anno trova applicazione oltre che per i lavori pubblici anche per quelli privati, è stato ora implementato con ulteriori nuove lavorazioni previste dal Decreto Rilancio e dal Decreto Requisiti.


A disposizione di Enti pubblici e cittadini per la definizione degli appalti e per la congruità dei prezzi ai fini delle detrazioni fiscali, lo strumento è declinato provincia per provincia e contiene oltre 20.000 voci e prezzi di lavorazioni e prodotti diversi, inclusi quelli legati ai lavori di efficientamento energetico; è infatti in linea con i criteri ambientali minimi degli interventi e riguarda, ad esempio l’installazione di pannelli fotovoltaici, dei “cappotti” per la coibentazione delle pareti esterne ed interne, ma anche le pompe di calore e le moderne caldaie a condensazione.


Tra le novità dell’edizione 2022 del Prezzario figurano la creazione della Tabella dei principali prodotti da costruzione, che sarà oggetto di monitoraggio quadrimestrale o semestrale, la previsione dell’aumento delle spese generali al 16%, la pubblicazione delle percentuali di variazione dei prezzi e nuove funzionalità che rendono lo strumento più fruibile e rendono più facile la ricerca degli articoli presenti.


Inoltre, visto il protrarsi della pandemia, nell’elenco delle voci consultabili sono state inserite le misure anticovid-19 necessarie per l’adeguamento dei cantieri pubblici, già contenute nella delibera della Giunta regionale 645 del maggio 2020.


Il Prezzario dei Lavori della Toscana è consultabile gratuitamente on line ai fini della sua esportazione e stampa in cinque formati, all’indirizzo: https://www.regione.toscana.it/-/il-prezzario-2022-dei-lavori-della-toscana.