Le prestazioni dei laboratori odontotecnici

Il 23 febbraio scorso CNA SNO Odontotecnici Toscana ha partecipato ad un incontro in Regione Toscana, insieme a Odontotecnici Confartigianato Toscana e Antlo Toscana. L’incontro era finalizzato a discutere la richiesta di adeguamento del Nomenclatore regionale tariffario per le prestazioni dei laboratori odontotecnici.

Al fine di fare chiarezza, è opportuno sottolineare che la rappresentanza degli odontotecnici della CNA, prima associazione datoriale della Toscana, pur non avendo interessi diretti in merito, ha voluto fornire il proprio supporto a questa iniziativa, solo ed esclusivamente per essere di aiuto e sostenere i laboratori odontotecnici che lavorano con il settore pubblico.

Si è trattato peraltro di un incontro interlocutorio, che si è svolto con la struttura tecnica della Regione, propedeutico ad un successivo confronto con l’Assessorato al Diritto alla salute e sanità, anche in attesa delle prossime gare di appalto che riguarderanno gli interessi delle imprese odontotecniche e la salute dei cittadini. Occorre pertanto attendere altre convocazioni da parte dell’Assessorato, prima di poter capire se vi potranno essere risultati positivi per la categoria.

Resta inteso che il settore odontotecnico sta attraversando un momento particolarmente difficile. Il nuovo regolamento UE sui fabbricanti di dispositivi medici, l’ormai noto MDR 745/2017, pone l’odontotecnico al centro di un percorso che lo vede direttamente responsabile della fabbricazione dei dispositivi medici su misura e del controllo after market.

Queste sono responsabilità rilevanti. Per gestirle, non solo è necessaria una crescita dell’odontotecnico dal punto di vista imprenditoriale ma, soprattutto, assume ancor più rilevanza l’annoso tema del riconoscimento del profilo professionale dell’odontotecnico.

Le due principali associazioni di rappresentanza sono molto attente alle esigenze delle imprese, vedi il lavoro unitario svolto sul rinnovo del CCNL e sugli Studi di settore.

Vi sono posizioni molto diverse all’interno di altre organizzazioni di rappresentanza.

Purtroppo la responsabilità di CNA SNO va oltre le responsabilità che hanno altre associazioni e nonostante i nostri sforzi rimane molto difficile instaurare attualmente ogni tipo di dialogo, sia per il profilo che per la difesa dello spazio professionale.

Al di là del lavoro che ci siamo impegnati e che continueremo a svolgere sul tema del Nomenclatore regionale, è nostra ferma volontà di continuare a portare avanti con estrema forza e determinazione il nostro impegno, come CNA SNO Odontotecnici Toscana, per vedere finalmente riconosciuta e adeguatamente valorizzata, la figura professionale dell’Odontotecnico e per fornire ai laboratori tutto il supporto possibile per la loro crescita dal punto di vista imprenditoriale.